Sull’alto Garda la Seconda settimana mondiale della vela giovanile

aprile 11, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su Sull’alto Garda la Seconda settimana mondiale della vela giovanile

2nd World Youth Sailing Week/ i giovani protagonisti dell’avvio di stagione dei grandi eventi sul garda trentino

meeting garda optimist 2013

Vela Garda Trentino, che riunisce alcuni dei più attivi circoli dell’Alto Garda per organizzare eventi di portata internazionale, sarà impegnato da sabato 12 a domenica 20 aprile in questo maxi evento giovanile, che ingloba 4 manifestazioni nella settimana di Pasqua. L’altro appuntamento internazionale che coinvolgerà sempre l’organizzazione di Vela Garda Trentino con i circoli consorziati Fraglia Vela Riva, LNI Riva, Circolo Vela Arco, Circolo Surf Torbole e la partnership con Fraglia Vela Malcesine e naturalmente la Federazione Italiana Vela, sarà l’Eurosaf Champions Sailing Cup, unica tappa italiana, denominata Garda Trentino Olympic Week e dedicata invece all’eccellenza della vela olimpica.

Evento ispiratore della Settimana Mondiale della vela Giovanile è sicuramente il Meeting del Garda Optimist, organizzato dal 1982 dalla Fraglia Vela Riva e diventato Guinnes World Records per la regata più numerosa al mondo di una singola classe. Con l’esempio del Meeting Optimist, che anche quest’anno dovrebbe richiamare oltre 1000 timonieri, si è cercato di creare quindi un evento globale dedicato ad altre classi giovanili per una manifestazione unica al mondo sicuramente nei numeri e nel target di età che va dai 9 anni dei più piccoli della classe Optimist ai 19 anni dei timonieri della classe Laser Radial. Un evento unico che inaugura a tutti gli effetti la stagione velica agonistica del Garda Trentino all’insegna dei giovani e del turismo legato alla vela, importante risorsa per tutto il territorio.

Toccherà al Circolo Vela Arco ospitare la prima regata che compone la Settimana Mondiale della Vela Giovanile, in programma da sabato 12 a lunedì 14 aprile con i veloci e acrobatici 29er, skiff ad equipaggio doppio, che impegneranno una sessantina di velisti nella 3^ edizione della Easter regatta.

Mercoledì 16 aprile, inizieranno tutte le altre regate della Settimana Mondiale della Vela Giovanile, ospitate rispettivamente alla Fraglia Vela Malcesine per il Laser 4.7 e Radial con il Laser Youth Easter Meeting, al Circolo Surf Torbole per il Techno 293 Garda Lake Trophy, e alla Fraglia Vela Riva con le centinaia di Optimist, genitori e coach per il Meeting del Garda Optimist.

Alla Fraglia Vela Malcesine sono attesi circa 200 equipaggi suddivisi tra i Laser 4.7 (under 16) e Laser Radial (under 19): un appuntamento molto importante considerata la successiva Europa Cup Laser, che richiamerà anche moltissimi equipaggi, anche esteri. Per molti un’ottima occasione di allenamento considerate le vacanze pasquali.

Appuntamento di qualità anche al Circolo Surf Torbole per le tavole giovanili per eccellenza, i Techno 293: il Garda Lake Trophy sarà preludio dei Campionati Europei- selezione per le Olimpiadi Giovanili – e quindi anche in questo caso gli atleti stranieri saranno probabilmente in maggioranza con conferme da Israele, Germania, Gran Bretagna e molti altri.

Mercoledì 16 ci sarà il clou della festa vissuta a terra, tra le vie di Riva del Garda, con la cerimonia di apertura del Meeting del Garda Optimist: una sfilata di ragazzini, genitori, coach e bandiere delle 40 nazioni previste. Le regate inizieranno dal giorno successivo giovedì 17 con la sterminata flotta di velette bianche suddivisa in cadetti e juniores, suddivisi a loro volta in batterie per motivi di sicurezza.

Il calendario della 2nd World Youth Sailing Week

Classe 29er: Easter Regatta (12-14 aprile) location: Circolo Vela Arco
Classe Techno 293: Garda Trophy (17-19 aprile), location Circolo Surf Torbole
Classe Laser 4.7 e Laser Radial: Laser Youth Easter Meeting, (16-19 aprile), location Fraglia Vela Malcesine
Classe Optimist: 32° Meeting del Garda Optimist, (17-20 aprile), location Fraglia Vela Riva

Info su www.velagardatrentino.com e www.facebook.com

Comments: 0

Comments are closed.