Terminato il Trofeo SAR Princesa Sofia 2014 – Bissaro e Sicouri argento nei Nacra

aprile 6, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su Terminato il Trofeo SAR Princesa Sofia 2014 – Bissaro e Sicouri argento nei Nacra

Bel sole, una brezza termica costante e una serie di avvincenti Medal race a Palma di Maiorca per l’ultimo giorno dell’ISAF World Cup. Una prova singola a punteggio doppio per tutte le classi, tranne 49er e 49er FX che ne hanno disputate tre a punteggio singolo.

140404_sofia_jr_14697

140404_sofia_jr_14697
Immagine 2 di 21

Per l’Italia due soli equipaggi in Medal race: Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri nella classe di catamarani Nacra 17 e Flavia Tartaglini nelle tavole a vela RS:X.

I primi, grazie al quarto posto nella Medal hanno conquistato un ottimo secondo posto dietro ai francesi Besson-Riou. Flavia Tartaglini, che prima della Medal era quinta, non è riuscita a salire sul podio. Chiudendo la prova finale al settimo posto ha sesta a un solo punto dalla Chen.

Questi i vincitori nelle varie classi olimpiche:

470 M Fantela-Marenic (CRO);
470 F Alleh-Powrie (NZL);
49er Burling-Tuke (NZL);
49er FX Grael-Kunze (BRA);
Finn Giles Scott (GBR);
Laser Standard Tom Burton (AUS);
Laser Radial Marit Brouwmeester (NED);
Nacra 17 Besson-Riou (FRA);
RS:X M Pierre Le Coq (FRA);
RS:X F Charline Pichon (FRA);
2.4 Helena Lucas (GBR).

Michele Marchesini (Direttore Tecnico Squadra Nazionale): “Torniamo a casa con due equipaggi in Medal race e con una medaglia d’argento, ma soprattutto oltre ad aver brillato nel Nacra 17 e nell’RS:X femminile, abbiamo avuto importanti conferme in classi dove siamo presenti con ragazzi molto giovani, vedi il Laser Radial e Standard, il 49er e l’RS:X maschile, e abbiamo raccolto molti dati che analizzeremo fin dai prossimi giorni. Siamo nel vivo della stagione, il livello è sempre più alto e la squadra si sta adeguando a questo standard internazionale, ma chiaramente dobbiamo lavorare, perché la strada è lunga e difficile. Voglio fare i complimenti al Tecnico Gabriele Bruni e a tutto lo staff dei Nacra 17 per il risultato e voglio farli anche a Giulia Conti (49er FX), che ha stretto i denti ed è comunque scesa in acqua dopo un doppio intervento chirurgico. Un grande plauso, infine, a Federica Salvà per la volontà, determinazione e classe: nonostante l’infortunio al suo prodiere Francesco Bianchi, è scesa comunque in acqua con un prodiere trovato all’ultimo istante (Luca Filippi, Ndr), lasciandosi alle spalle nomi blasonati della classe Nacra 17. In sintesi, abbiamo superato in maniera positiva un’altra tappa di avvicinamento ai Mondiali di Santander, che resta sempre l’appuntamento più importante della stagione”.

Silvia Sicouri (prodiere Nacra 17): “Sapevamo che qui il livello era altissimo, quindi chiudere secondi è un gran risultato. Abbiamo cercato di iniziare la settimana in modo leggermente conservativo, per poi essere sempre più incisivi e vincenti: è una tattica che sta funzionando, ma chiaramente possiamo e dobbiamo ancora migliorare. Devo dire che gli allenamenti con la Squadra Nazionale a Cagliari sono stati molto utili, soprattutto nella giornata con vento forte, quella in cui abbiamo vinto la regata”.

Flavia Tartaglini (RS:X F): “Oggi nella Medal sono stata troppo conservativa in partenza e ho dovuto rincorrere per tutta la regata, ma in generale è stata una settimana impegnativa, soprattutto dal punto di vista fisico. Sono contenta di aver concluso tra le prime dieci, ma sento anche un bel po’ di amarezza perché fondamentalmente ho sbagliato una giornata, tra l’altro quella con vento forte, condizioni in cui normalmente mi trovo bene, e questi errori te li porti appresso fino alla fine”.

Prossimo appuntamento per la vela olimpica, l’ultima tappa tappa dell’ISAF Sailing World Cup 2013-2014, in programma a Hyeres, in Francia, dal 19 al 26 aprile.

Via | Federvela – Classifiche complete su www2.trofeoprincesasofia.org 45 TROFEO PRINCESA SOFIA

Comments: 0

Comments are closed.