Termoli – Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport 2015 – Risultati e foto

marzo 19, 2015 | By Mistro
Commenti disabilitati su Termoli – Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport 2015 – Risultati e foto

Poco vento a Termoli lo scorso fine settimana per la I Tappa 2015 del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport, valevole anche come Trofeo Optisud: una sola prova portata a termine per i 300 partecipanti suddivisi in due batterie per ciascuna categoria, juniores e cadetti.

IMG_6235

IMG_6235
Immagine 1 di 42

Il vento non ha premiato gli sforzi organizzativi del Circolo della Vela Termoli e dell’Associazione Italiana Classe Optimist, che erano riusciti a posticipare di una settimana la regata, causa l’allerta meteo della protezione civile diramata per il week end del 7-8 marzo.

La brezza presente nella prima giornata di sabato è rapidamente andata a calare e così le regate iniziate per le prime batterie juniores sono state interrotte.

Domenica, nonostante le previsioni confortanti di scirocchetto, si è atteso un po’ prima che si potesse dare partenza regolare con 5-6 nodi di vento, che per fortuna sono rimasti per la durata della prima prova. Dopo una breve attesa affinchè il vento si rialzasse tutte e quattro le batterie tra juniores e cadetti erano partite per la seconda regata, ma alla poppa è stata data interruzione per mancanza di vento.

La classifica così è rimasta con posizioni doppie per la suddivisione della flotta in batterie. Tra i 178 juniores vincitori nella propria batteria sono risultati, con distacco, rispettivamente Ilan Muccino (CV Ravennate) e Jean Severin Giovine (Tognazzi Marine Village); terzi Filippo Varini (CN Posillipo) ed Edoardo Bocale (CV Ravennate); quinto posto per Emanuele Di Lernia (LNI Trani) e Lorenzo Davanzo (LNI Ostia). Prime femmine Maria Cortesi (LNI Porto San Giorgio) e Federica Benvenuti Gostoli (LNI Ancona, prima del Circuito 2014) tredicesime.

Tra i 120 cadetti vittoria per Lorenzo Pezzilli (CV Ravennate-batteria rossa) e Marco Gradoni (CN Fanese, batteria verde); terzo posto per Giulio Conto (VC Marotta). Prima femmina Alessandra Grasso (YC Catania) quindicesima. Ottima la logistica presso il porto turistico di Termoli, a due passi dalla sede del circolo, dal centro storico e dalla spiaggia!

La seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport sarà a Varazze, il prossimo 18-19 aprile.

Comments: 0

Comments are closed.