Terzo giorno di regate per il BPER Optimist European Championship a Crotone

luglio 20, 2016 | By Mistro
Commenti disabilitati su Terzo giorno di regate per il BPER Optimist European Championship a Crotone

Martedi 19 luglio – Terzo giorno di regate per il BPER Optimist European Championship a Crotone, ancorea una volta protagonista assoluta la Tramontana, che ha soffiato dal mattino a 26-30 nodi, alzando un’onda di oltre 2 metri.

Europeo Optimist 2016 crotone 06

Europeo Optimist 2016 crotone 06
Immagine 1 di 7

Il Comitato di Regata ha seguito l’evoluzione meteo rinviando le regate fino alle 15 del pomeriggio, quando le condizioni sono migliorate. La prima prova è partita intorno alle 16 con un vento di 18-20 nodi, sceso nel corso del pomeriggio a 12-15. Condizioni perfette, che hanno consentito la disputa di due manche per le tre batterie maschili (che hanno così portato a 6 il numero totale di prove) e di una per le due batterie femminili (portando il totale 5).

La classifica maschile vede al comando il maltese Richard Schultheis, che ha reagito da piccolo campione alla squalifica per partenza anticipata con bandiera nera nella prima prova, vincendo la seconda: l’entrata dello scarto lo porta in testa con 1 punto di vantaggio sul tedesco Mewes Wleduwild (1-3 oggi), e 6 su una coppia a pari punti: il greco Spanadis Odysseas (1-9), e l’italiano Paolo Peracca (5-4). Si preannunciano due giorni di finale molto emozionanti a caccia del titolo.

In campo femminile vola in testa la greca Pappa Melina (oggi 4), che ha 1 punto di vantaggio sull’azzurra Gaia Bergonzini (3), due sull’altra italiana Gaia Falco e sulla svedese Alice Moss. Al 5° l’altra italiana Anna Pagnini a sua volta a soli 5 punti dalla vetta della classifica. Da segnalare che la vittoria dell’unica prova di giornata è stata della romana Giulia Sepe, che a sua volta sale al 10° posto a 14 punti dalla testa.

La classifica maschile dopo 6 prove
La classifica femminile completa dopo 5 prove

Comments: 0

Comments are closed.