Torbole – Giorgia Speciale vince il Mondiale Techno 293 Under 17

ottobre 29, 2016 | By Mistro
Commenti disabilitati su Torbole – Giorgia Speciale vince il Mondiale Techno 293 Under 17

Giornata conclusiva del Campionato del Mondo Techno 293 disputato presso il Circolo Surf Torbole, sul Garda Trentino, che ha portato grandi risultati per il windsurf azzurro di questa classe che fra due anni sarà protagonista alle terze Olimpiadi Giovanili estive, a Buenos Aires.

Mondiale Techno 293 07

Mondiale Techno 293 07
Immagine 10 di 10

Come lo scorso anno a Cagliari anche quest’anno due atlete italiane sul podio e addirittura con una prova di anticipo, sulle 12 disputate.

Giorgia Speciale passa alla storia vincendo il Mondiale Techno 293 di Torbole della categoria Under 17, dopo essersi aggiudicata altre 4 medaglie nel corso dei precedenti mondiali. Enrica Schirru medaglia d’argento.

Con una prova di anticipo le due azzurre vincono matematicamente oro e argento, confermando il windsurf italiano femminile sul tetto del mondo, in uno splendido Campionato del Mondo, che ha consentito di regatare sul Garda Trentino con condizioni diverse, in alcuni giorni assai dure.

Giorgia Speciale entra nella leggenda del windsurf giovanile, essendo la prima atleta in assoluto ad essere andata a podio in tutte e cinque le edizioni del Mondiale cui ha preso parte: tre medaglie d’oro e due medaglie d’argento tra under 15 e under 17, lo straordinario palmares dell’atleta anconetana portacolori dello storico circolo SEF Stamura, allenata da Roberto Pierani. Eccellente risultato anche per l’atleta del Windsurfing Club Cagliari Enrica Schirru – allenata da Mauro Covre -, che dopo il bronzo del 2015, oggi è medaglia d’argento.

Tutte le classifiche definitive:

Under 17 M – Si è confermato al primo posto il francese Tom Garandeau, mentre con la vittoria nell’ultima prova è risalito dal quarto a secondo posto il greco Leonidas Tsortanidis, confermando la grande crescita della squadra greca nel Techno 293. Terzo il francese Fabien Pianazza, mentre Nicolò Renna si deve accontentare della medaglia di legno, quarto, con voglia di rivincita per il prossimo Mondiale Youth RS:X, in programma a fine giugno 2017 al suo club, il Circolo Surf Torbole

Under 17 F – Come lo scorso anno a Cagliari anche quest’anno due atlete italiane sul podio e addirittura con una prova di anticipo, sulle 12 disputate. Giorgia Speciale entra nella leggenda del windsurf giovanile, essendo la prima atleta in assoluto ad essere andata a podio in tutte e cinque le edizioni del Mondiale cui ha preso parte: tre medaglie d’oro e due medaglie d’argento tra under 15 e under 17, lo straordinario palmares dell’atleta anconetana portacolori dello storico circolo SEF Stamura, allenata da Roberto Pierani. Eccellente risultato anche per l’atleta del Windsurfing Club Cagliari Enrica Schirru – allenata da Mauro Covre-, che dopo il bronzo del 2015, oggi è medaglia d’argento. La greca Divari meglio non poteva fare: con due primi nelle ultime due prove è bronzo a 3 punti dalla Schirru.

Under 15 – Ultime tre regate impegnative per gli junior under 15 maschili, che questa mattina hanno regatato con 20 nodi di vento da nord. Podio in soli 2 punti: vittoria del francese Mathis Ghio (2-1-1 nelle ultime prove), seguito ad 1 solo punto dall’israeliano Eyal Zror (4-2-6); incredibile parità di punteggio dopo ben 12 prove del britannico Finn Hawkins (1-4-5). Gli azzurri Alessandro Josè Tomasi (LNI Riva) ed Edoardo Tanas (Fraglia Vela Malcesine) nelle ultime prove hanno regatato discretamente, ma senza quei primi che potevano fare la differenza. Ottimo mondiale comunque per loro, che concludono rispettivamente al sesto e ottavo posto.

Under 15 F – Vittoria conquistata con l’ultima prova di Mak Cheuk Wing, Hong Kong, che è riuscita a distaccare di 4 punti la francese Mathilde Garandeau. Terzo posto, ad un solo punto dell’israeliana Linoy Geva. La ligure Marta Monge ha combattuto con onore e grinta fino all’ultimo e con 12-4-3 conclude quinta questo mondiale, comunque da protagonista. Nella top ten anche la compagna di squadra del Circolo Nautico Loano Matilde Fasso, che termina nona.

Plus M e F – Vittoria azzurra anche nella categoria Plus over 17 ad opera del siciliano (CC Lauria Palermo) Antonino Cangemi, già da un paio di giorni prepotentemente leader. Distacco notevole per il portacolori del Lauria di Palermo, che lascia ben 19 punti al secondo, il norvegese Jakob Ruud. Terzo posto del francese Hugo Mollard Tanguy. Per poco meno di 2 punti altra medaglia di legno azzurra con Daniele Gallo (Nauticlub Castelfusano).

Sfugge la medaglia anche a Rosanna Stancampiano (Lauria Palermo), penalizzata dalle prime due prove di giornata e riscattata comunque con un bel primo finale. Vittoria francese di Clementine le Joliffe, seguita a due punti dalla polacca Patrycja Lis. Bronzo conquistato dalla messicana Mariana Aguilar.

Appuntamento per il Mondiale Techno 293 2017 a Salou, in Catalogna (Spagna), mentre al Circolo Surf Torbole torneranno regate mondiali giovanili a fine giugno, in occasione dei Mondiali Youth della classe Olimpica RS:X.

Classifiche complete su worlds2016.techno293.org – ph. Andrea Mochen©

Comments: 0

Comments are closed.