Trofeo Optimist Italia Kinder 2014 a Marina di Grosseto – Classifiche finali e foto

luglio 25, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su Trofeo Optimist Italia Kinder 2014 a Marina di Grosseto – Classifiche finali e foto

Concluso a Marina di Grosseto il Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport, manifestazione che ha ospitato in una location unica il numero record di una tappa del Circuito, con 450 baby velisti da tutta Italia. Vince la Coppa AICO nella categoria Juniores Niccolò Tognoni; Gaja Pelà vince la Coppa Touring nella categoria cadetti.

IMG_3351

IMG_3351
Immagine 2 di 11

Un mix di colori fantastici tra spiaggia, mare, vele e colorate divise tecniche dei 450 giovanissimi timonieri, ha caratterizzato una indimenticabile “tre giorni” a Marina di Grosseto per la IV tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport, valida per l’assegnazione della Coppa AICO al primo juniores (12-15 anni) e della Coppa Touring al primo cadetto (9-11 anni).

Dopo sei belle regate caratterizzate da condizioni perfette di vento dai 6-8 nodi della prima giornata ai 12-16 del secondo giorno per concludere l’ultima prova con vento da sud su 10 nodi, la vittoria è stata guadagnata solo nel finale, dopo alcune difficoltà in fase di partenza per il vento inizialmente poco stabile di direzione: tra i più giovani sorpasso femminile ai danni dello spezzino Attilio Borio, che ha ceduto nella regata decisiva.

La triestina (CV Duino) Gaja Pelà ha infatti vinto grazie ad un secondo posto finale, che le ha permesso di imporsi su tutti: Alessia Palanti (Fraglia Vela Malcesine) ha vinto l’ultima regata, guadagnando così una posizione rispetto al giorno precedente. Il settimo posto in regata 6 ha fatto slittare Attilio Borio (CV La Spezia) al terzo posto finale. Vittoria di giornata di Nicholas Zupancich (SV Oscar Cosulich) e terza femmina, sesta assoluta, Federica Benvenuti.

Tra gli juniores vittoria toscana con Niccolò Tognoni della Lega Navale Follonica primo con tre punti di vantaggio su Alessandro Caldari (CN Cesenatico), vincente nell’ultima prova. L’altro atleta della Lega Navale Follonica Lorenzo Rizzo ha conquistato il terzo posto finale. “Un successo di squadra che ci fa ben sperare per il Campionato Italiano – ha dichiarato l’allenatore-velista Simone Gesi – Ci siamo molto allenati negli ultimi 10 giorni ed evidentemente i risultati sono iniziati ad arrivare, nonostante oggi le condizioni fossero piuttosto difficili con il vento abbastanza instabile. I ragazzi sono stati bravi a non fare errori in partenza e quindi queste due posizioni sul podio, e la vittoria in particolare della Coppa AICO, ci dà quello stimolo in più per proseguire su questa strada” – ha concluso Gesi.

Prima donna la trentina Chiara Benini ottima quarta assoluta (CV Torbole), seguita a ruota dall’azzurra Arianna Passamonti (Nauticlub Castelfusano). Terza e decima assoluta l’altra azzurrina Gaia Bergonizini (Fraglia Vela Malcesine).

La manifestazione è stata organizzata dalla Compagnia della Vela Grosseto in collaborazione con CV Grosseto, CV Castiglione della Pescaia, CN Scarlino, CN Follonica, CV Talamone e il SVS di Grosseto, che hanno lavorato in sinergia per garantire un’accoglienza adeguata all’evento, lo svolgimento di regate tecnicamente corrette e naturalmente in sicurezza.

Classifiche complete su www.compagniadellavelagrosseto.it

Resoconto primo giorno su Trofeo Optimist Italia Kinder 2014 a Marina di Grosseto – Classifiche e foto day 1

Resoconto secondo giorno su Trofeo Optimist Italia Kinder 2014 a Marina di Grosseto – Classifiche e foto day 2

Streaming delle regate su Quarta tappa Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport a Marina di Grosseto

Pagina Facebook Associazione Italiana Classe Optimist: www.facebook.com Trofeo Optimist Italia Kinder 2014 a Marina di Grosseto – Classifiche e foto

Il Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport dà appuntamento alla quinta ed ultima prova il prossimo 20-21 settembre alla Lega Navale di Porto San Giorgio.

Comments: 0

Comments are closed.