Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport di Livorno – Primo giorno di regate

aprile 30, 2018 | By Mistro
Commenti disabilitati su Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport di Livorno – Primo giorno di regate

Dopo le due prove disputate domenica, con vento leggero sui 7-8 nodi, Gradoni e Mangione in testa alla I Tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport di Livorno. Lunedì riposo forzato a causa del libeccio. 405 regatanti al via

I Tappa Trofeo optimist Italia Kinder + Sport 2018

I Tappa Trofeo optimist Italia Kinder + Sport 2018
Immagine 2 di 19

day 1

Iniziata a Livorno la I Tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport, manifestazione che ha il sapore di una sfida vinta per tutti quegli appassionati, sindaco di Livorno Filippo Nogarin incluso, che hanno creduto nella potenzialità della vela per riqualificare un’area, definita dallo stesso sindaco, una NON AREA. Con l’inizio delle regate Optimist, organizzate dal Comitato dei Circoli Velici livornesi nella Settimana Velica Internazionale • Accademia Navale Città di Livorno e nello specifico dal Circolo Nautico Livorno, il mare – e ancor prima il lungomare – si è riempito di vele con i 405 partecipanti suddivisi tra cadetti e juniores, che nella prima giornata in programma, domenica 29 aprile, hanno disputato due prove con vento leggero sui 7-8 nodi da sud est. Fondamentale il supporto di Lusben/Benetti che ha fornito le gru per l’alaggio dei gommoni di assistenza oltre a tutte le strutture della base nautica.

Lunedì 30 aprile il libeccio e soprattutto il frangente non hanno permesso di uscire e quindi tutto è stato rimandato nell’ultima giornata prevista martedì 1 maggio. 195 iscritti nella categoria cadetti (9-11 anni) e 210 juniores (12-15 anni) dimostrano una crescita costante di partecipazione nella classe Optimist: segnali positivi per la vela giovanile con le regate del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport che sono sempre una grande occasione per conoscere nuove località e nuovi amici.

Lo stand Joy of Moving Kinder + Sport, allestito nel villaggio organizzato nell’area verde della Bellina, è stato punto d’incontro e di divertimento per tutti i partecipanti, allenatori e accompagnatori, che nelle attese di disputare le regate ha permesso a tutti i ragazzi di giocare insieme, tra ping-pong, calcio balilla e basket.

LE REGATE

CADETTI – Alessandro Mangione dello Yacht Club Cûpa dopo le prime due regate è in testa grazie ad un secondo e un primo parziali. Alle sue spalle, con 1-4, il laziale Federico Sparagna (CN Caposele), terzo il ligure (YC Italiano) Tito Cavalli Breda, regolare con due terzi. Prima femmina ancora una portacolori dello Yacht Club Cûpa, Aurora Ambroz.

JUNIORES – Scontata la classifica provvisoria nella categoria juniores con il campione del mondo in carica Marco Gradoni (Tognazzi Marine Village) in testa con due primi, seguito ad 1 punto da Alex Demurtas (2-1 Fraglia Vela Riva). Terzo Leonardo Bonelli (3-1 CN Bordighera); quarto posto e prima femmina Maria Vittoria Arseni (CV Roma).

La seconda giornata è stata caratterizzata da libeccio e onda formata che non hanno permesso di uscire in sicurezza soprattutto a causa del frangente. Martedì 1 maggio, ultimo giorno in programma, si spera di riprendere a regatare, anche se il tempo non sembra essere previsto tra i migliori.

Classifiche JUNIORES – Classifiche cadetti

Comments: 0

Comments are closed.