Trofeo SAR Princesa Sofia Mapfre 2013 – Flavia Tartaglini d’Oro

aprile 6, 2013 | By Mistro
Commenti disabilitati su Trofeo SAR Princesa Sofia Mapfre 2013 – Flavia Tartaglini d’Oro

Ultimo giorno di regata a Palma de Maiorca per il 44° Trofeo Princesa Sofia Mapfre – prima tappa europea dell’ISAF Sailing World Cup – con vento a 12-17 nodi, pioggia e freddo. Flavia Tartaglini si aggiudica la Medaglia d’oro nell’RS:X F vincendo entrambe le Medal Race. Giulia Conti e Francesca Clapcich (49er FX) chiudono all’8° posto e Vittorio Bissaro-Silvia Sicouri nel Nacra 17 sono al 9° posto dopo aver vinto la seconda Medal Race.

Flavia Tartaglini oro a Palma

RS:X F – Medaglia d’oro per Flavia Tartaglini (GS Guardia di Finanza) che chiude vincendo entrambe le Medal Race disputate oggi aggiudicandosi il gradino più alto del podio con 18 punti. Argento per la britannica Bryony Shaw a 23 punti e terzo gradino del podio per la tedesca Moana Delle (34 pt).

Due vittorie in Medal Race! Non ho parole” ha commentato Tartaglini al termine delle regate. “Stamani sono entrata in acqua serena; ero in quarta posizione e non avevo niente da perdere quindi ho veramente dato il meglio di me. Certo se mi aveste chiesto stamani se pensavo di vincere l’oro, avrei detto di no. E’ stata una regata lunghissima, faticosa, ma sono stata costante nei miei risultati e alla fine, nonostante il nuovo sistema sia molto complesso, questo mi ha premiato”.

Veronica Fanciulli (LNI Civitavecchia) termina la trasferta in Spagna al 14° posto con 62 punti.

NACRA 17 – Ottimo risultato per Vittorio Bissaro (FV Malcesine) – Silvia Sicouri (Compagnia della Vela Grosseto) che vincono la seconda Medal Race e concludono al 9° posto overall. Palma de Maiorca per i due è il debutto assoluto in Coppa del Mondo ISAF.

Vittorio Bissaro ha commentato: “Nella seconda prova siamo partiti mura a sinistra, regatando sempre sulla destra del campo di regata e alla prima boa di bolina eravamo secondi. Durante la seconda bolina abbiamo attaccato e superato l’equipaggio britannico Macgregor-Phipps tagliando per primi la linea del traguardo.

Silvia Sicouri ha aggiunto: “L’obiettivo che ci eravamo prefissati era di qualificarci per le Medal Race e questo l’abbiamo raggiunto. Vincere l’ultima prova è stato meraviglioso. Sicuramente gli allenamenti invernali alla Compagnia della Vela di Grosseto sono stati strumentali per raggiungere il nostro scopo.

Vincenzo Sorrentino (CC Napoli) – Laura Pennati (CN Rimini) concludono al 17° posto. Al 24° posto si classificano Francesco Porro – Caterina Marianna Banti (CC Aniene). 34° posto per Ferdinando Trambaiolo – Carlotta Gianni (CC Aniene).

Oro per Mandy Mulder-Thijs Visser (NED), argento per i connazionali Grownenveld-Bergemann e bronzo per Vaireaux-Audinet (FRA).

49er FX – I migliori 8 equipaggi della flotta 49er FX oggi hanno disputato quatto prove formato Stadium Race a punteggio singolo, non scartabile.

Giulia Conti (CC Aniene) – Francesca Clapcich (CS Aeronautica Militare) chiudono all’8° posto overall (oggi 6-6-7-8). Oro per Ida Nielsen-Marie Olsen (DEN), argento per Alexandra Maloney – Molly Meech (NZL) e bronzo per le danesi Jena Hansen-Katjia Iversen.

Lavinia Tezza – Paola Bergamaschi (SC Garda Salò), l’altro equipaggio italiano in gara, conclude al 25° posto.

La manifestazione riservata alle classi olimpiche era la prima tappa europea dell’ ISAF Sailing World Cup.

Info: www.trofeoprincesasofia-mapfre.org
www.facebook.com/SofiaMapfre
www.twitter.com/sofiamapfre_es
www.twitter.com/sofiamapfre_en

Comments: 0

Comments are closed.