XXVII Trofeo Marco Rizzotti – Primo giorno di regate

maggio 11, 2013 | By Mistro
Commenti disabilitati su XXVII Trofeo Marco Rizzotti – Primo giorno di regate

XXVII Trofeo Marco Rizzotti, regata a squadre riservata agli Optimist organizzata a Venezia da Diporto Velico Veneziano e Compagnia della Vela.

trofeo-rizzotti-2013-23

trofeo-rizzotti-2013-23
Immagine 23 di 25

XXVII Trofeo Marco Rizzotti 2013

Dopo la cerimonia dell’alzabandiera svolta ieri presso la base a terra del Camping Marina di Venezia, le 17 squadre provenienti da Italia (Italia 1 e 2, Emilia Romagna, Veneto, Toscana, Liguria, Garda, Laghi e Lazio), Croazia, Gran Bretagna, Principato di Monaco, Serbia (con due squadre), Slovenia, USA Coral Reef e USA Lauderdale Yacht Club hanno cominciato la con un minuto di silenzio in ricordo di Andrew “Bart” Simpson, il velista del Team Artemis che ha perso la vita nella Baia di S. Francisco.

Dopo un breve rinvio per assenza di vento, il PRO Dodi Villani e il Chief Umpire Piero Occhetto hanno dato il via alle regate alle 11.45 con 4 nodi d’aria provenienti da nordest. Il percorso a S della durata di circa 10 minuti è quello già sperimentato al Mondiale di Team Race e dà la possibilità alle squadre di confrontarsi tutte contro tutte su un unico campo di regata. Serratissimo il ritmo delle partenze e in un’ora vengono chiusi quasi 20 match.

Il vento comincia a spostarsi verso destra e lo fa con balzi continui di direzione e intensità che impongono all’organizzazione una serie di riassestamenti delle boe.

Da segnalare per agonismo la regata tra le rappresentative di Croazia e Slovenia, avvincente a causa dei continui cambi di leadership e molto ben condotta dalle due squadre. All’arrivo sarà la Slovenija a conquistare i punti necessari a primeggiare anche nella classifica generale.

Accanto a Slovenija, ottimo il risultato di USA Coral Reef Yacht Club, che quest’anno ha vinto con ampio margine le selezioni USODA Optimist Team Trials e vede in Sean Brennan, team leader del gruppo, la medaglia di bronzo all’ultimo Campionato Nordamericano.

Chiude la giornata a punteggio pieno anche Italia 2, composta da Lorenzo Mirra, Davide Duchi, Ugo Zanardi, Luca Valentino e Lorenzo Bassu.

Info su www.rizzottisail.it

Comments: 0

Comments are closed.