XXVII Trofeo Marco Rizzotti – Risultati finali e foto

maggio 13, 2013 | By Mistro
Commenti disabilitati su XXVII Trofeo Marco Rizzotti – Risultati finali e foto

Il XXVII Trofeo Marco Rizzotti, regata per Optimist a squadre organizzata da Diporto Velico Veneziano e Compagnia della Vela dal 10 al 12 maggio, va alla squadra del Lauderdale Yacht Club, composta dalle gemelle Alie e Liza Toppa – figlie di Mike Toppa, trimmer di America3 nella Coppa America del 1992 – Sophia Reineke, Calli Lewis e Mack Fox.

trofeo-rizzotti-2013-finale-27

trofeo-rizzotti-2013-finale-27
Immagine 1 di 28

Risultato deciso all’ultimo, in una tiratissima finale contro i “fratelli” di USA Coral Reef Yacht Club, dominatori del round robin, ma secondi con l’onore delle armi.

La giornata inizia sotto il sole ma senza vento, dalle 11 alle 13.10 la barca comitato issa l’intelligenza ma poi una brezza leggera appare, si comincia dal match 103 e si prosegue, non senza qualche interruzione per assestare correttamente il campo, fino a poco dopo le 15, quando si completa il 128 incontro e si decide di optare per la disputa delle finali della top-8.

Alcuni di queste ultime regate per l’accesso alla finale sono tiratissime: fantastiche le vittorie di Italia 1 e Italia 2 rispettivamente su USA Coral Reef Yacht Club e Slovenija, che stavano ai piani alti della classifica provvisoria, ma altrettanto intensi sono gli scontri tra la rappresentativa del Garda e quella del Veneto, tra Itlaia 1 e Slovenija, nonché tra il Lauderdale Yacht Club e il Lazio, con quest’ultimo che la spunta dopo aver inflitto una doppia penalità agli avversari proprio sulla linea di arrivo.

In conclusione del round robin, corso per il 94%, la final-eight era composta da: USA Coral Reef Yacht Club, USA Lauderdale Yacht Club, Italia 1, Garda, Italia 2, Slovenija, Lazio e Veneto, approdate al girone finale grazie ad almeno sette vittorie su 15 incontri disputati.

L’ultimo girone ha previsto lo scontro diretto al meglio delle 3 regate per le coppie di risultati appaiati. Due i capovolgimenti di classifica: la Slovenija infligge due sconfitte (non senza qualche rammarico) a Italia 2, ma più eclatante è la vittoria per 2 a 1 del Lauderdale Yacht Club sul Coral Reef, che vale la conquista del gradino più alto del podio.

Al terzo posto assoluto si classifica Italia 1, mentre la prima rappresentativa zonale italiana, insignita del premio Banco S. Marco, è il Garda – XIV Zona.

Alla cerimonia di premiazione, svolta nella cornice del Camping Marina di Venezia, oltre ai premi ai primi classificati, sono stati consegnati anche i riconoscimenti al fair play in acqua e a terra intitolati a Giampiero Righetti, che cono andati rispettivamente a USA Coral Reef Yacht Club e Serbia Gemax.

Soddisfatto il Comitato Organizzatore, che per bocca del General Manager Corrado Scrascia, ha ringraziato gli sponsor, le autorità, i volontari, gli umpire, il comitato di regata e i team con le loro famiglie e i loro allenatori, i quali hanno reso possibile questa bellissima e combattuta edizione del Trofeo Marco Rizzotti.

Classifica finale:

1. USA Lauderdale Yacht Club
2. USA Coral Reef Yacht Club
3. Italia 1
4. Garda – XIV Zona
5. Slovenija
6. Italia 2
7. Lazio – V Zona
8. Veneto – XII Zona
9. Toscana – II Zona
10. Liguria – I Zona
11. Emilia Romagna – XI Zona
12. Great Britain
13. Croatia
14. Monaco
15. Laghi – XV Zona
16. Serbia Gemax
17. Serbia Palilula

Info su www.rizzottisail.it

Comments: 0

Comments are closed.