Les Voiles d’Antibes 2014

giugno 9, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su Les Voiles d’Antibes 2014

Antibes (FR) – Dal 4 all’8 giugno, in Costa Azzurra, in occasione della diciannovesima edizione di Les Voiles d’Antibes, ottanta scafi di lunghezza compresa tra 10 e 41 metri, costruiti tra il 1892 e il 2012, hanno inaugurato il Circuito Mediterraneo del Panerai Classic Yachts Challenge.

les-voiles-d-antibes-2014-18

les-voiles-d-antibes-2014-18
Immagine 18 di 20

Cinque le categorie in cui sono raggruppate le imbarcazioni, in gara per aggiudicarsi gli orologi Officine Panerai e gli altri premi in palio: Big Boats, Classici Marconi, Epoca Aurici, Epoca Marconi e Spirit of Tradition.

Tra le imbarcazioni presenti vanno certamente segnalate:

Moonbeam IV, il celebre cutter aurico, costruito in legno di teak e acciaio nel 1914 presso il noto cantiere scozzese William Fife & Sons celebra infatti l’eccezionale traguardo dei cento anni. Lo yacht, lungo 35 metri, negli anni Cinquanta è appartenuto al Principe Ranieri di Monaco, che ha trascorso a bordo la luna di miele insieme a Grace Kelly. Tra il 1998 e il 2002, Moonbeam IV è stata sottoposta in Myanmar a un esteso restauro che le ha permesso di partecipare a numerose regate del Panerai Classic Yachts Challenge e di vincere le edizioni 2011 e 2012 nella categoria Big Boats.

Il 15 metri Emeraude del 1975, vincitore del PCYC per ben tre volte tra i Classici (2006, 2007 e 2010); Naïf e il Moro di Venezia, trionfatori di categoria rispettivamente nel 2012 e 2013; Outlaw, primo storico vincitore del Circuito nel 2005 nonché unica imbarcazione che ha partecipato a tutte e 19 le edizioni di Les Voiles d’Antibes.

Tra le Big Boats anche la goletta aurica Elena of London, che con i suoi 41 metri è stata l’imbarcazione più grande partecipante a questa manifestazione. Elena, costruita in acciaio in Spagna nel 2009, è l’esatta replica di un progetto americano del 1911. Può esporre al vento fino a 1800 metri quadrati di velatura e da quando è stata varata, ha già compiuto diverse traversate dell’oceano Atlantico.

Officine Panerai ha schierato sul campo di regata Eilean, imbarcazione portabandiera del circuito. Questo ketch Marconi in legno lungo 22 metri, costruito nel 1936 presso i cantieri scozzesi Fife, è stato ritrovato ai Caraibi nel 2006 e fatto restaurare a Viareggio da Officine Panerai che oggi lo impiega per promuovere la cultura del mare, le tradizioni navali e per ospitare giovani velisti ai quali trasmettere la passione per la navigazione.

E ancora Lulu del 1897, Marigold del 1892 e la goletta Sif, progettata e costruita in Danimarca nel 1894, che proprio ad Antibes festeggerà ben 120 anni dal varo.

Nella categoria Spirit of Tradition, quella che raggruppa gli scafi progettati su linee classiche del passato ma realizzati con moderne tecniche di costruzione, hanno corso sia i piccoli Tofinou, barche gemelle lunghe 9,5 metri (Speed Bird, Pitch e Nirvana), che scafi più grandi come Ilhabela II del 2005 o il 20 metri Faiaoahe del 2006.

info su www.paneraiclassicyachtschallenge.com Les Voiles d Antibes 2014 02

Comments: 0

Comments are closed.