Gran Premio d’Italia Mini 6.50 2015

aprile 10, 2015 | By Mistro
Commenti disabilitati su Gran Premio d’Italia Mini 6.50 2015

Parte domani, sabato 11 aprile alle 12, dalle banchine dello Yacht Club Italiano a Genova, la nona edizione del Gran Premio d’Italia Mini 6.50-Coppa Alberti, riservato alla classe Mini 6.50.

gpitaliamini650 2014 partenza

Sono ben 31 le imbarcazioni iscritte – provenienti da Croazia, Estonia, Francia, Germania, Italia, Spagna, Svizzera e Ungheria – e suddivise nelle categorie Serie (15 partecipanti) e Proto (16 partecipanti). Un numero davvero importante di “ministi” a testimonianza del successo di una regata che occupa una posizione centrale nel calendario della Classe e che quest’anno diventa ancora più interessante grazie a un nuovo e impegnativo percorso lungo 509 miglia.

Per l’edizione 2015 il Comitato di Regata infatti ha disegnato un percorso molto tecnico, che porterà i partecipanti ad affrontare le condizioni più varie. Dopo la partenza da Genova la flotta si dirigerà verso l’Isola della Gallinara e farà quindi rotta sulle Bocche di Bonifacio in Corsica e poi su Giannutri per fare quindi ritorno a Genova.

Saranno in regata i migliori velisti della classe: il livello tecnico è davvero alto in quanto molti equipaggi partecipanti saranno al via della Mini Transat 2015 che partirà da Douarnenez il prossimo 19 settembre.

Tra i Proto, Michele Zambelli, recente vincitore della Fezzano-Talamone e dell’Arcipelago Mini 6.50, regaterà a bordo di Illumia. A dargli filo da torcere Alberto Bona (vincitore dell’edizione 2014 del GP Mini 6.50) che correrà su Onlinesim con un compagno d’eccezione, Pietro D’Alì. L’equipaggio è portacolori dello Yacht Club Italiano.

Occhi puntati anche sull’estone Jaanus Tamme con Ropeye, su Andrea Pendibene e Giovanna Valsecchi a bordo di Pegaso e sugli equipaggi francesi Arthur-Leopold Léger/Pierre Marie Bazin su Voile des Anges e Mathieu Guillaume/Julien Hereu a bordo di Bahia Express.

Tra i Serie l’equipaggio italiano Beccaria/Sanfelice con Alla Grande (primi nella loro categoria alla Fezzano-Talamone e all’Arcipelago 650) dovrà vedersela con Nacho Postigo e Pablo Santurde su Vamos Vamos e Andrea Iacopini e Luca Riccobon su Tortuga.

Il primo classificato del Gran Premio d’Italia Mini 6.50 riceverà la Coppa Andrea Alberti, trofeo challenge che giunge alla sua 60ma edizione. Il Trofeo venne istituito dalla famiglia Alberti in memoria del giovane figlio Andrea. La Coppa è entrata a far parte delle regate dello Yacht Club Italiano nel 1993 ed è stata assegnata nel corso degli anni ai 420, agli Snipe, ai Dinghy, ai Dragoni e ai 5.50.

L’andamento della regata potrà essere seguito su www.yci.it e http://gpimini650.classemini.it.

Comments: 0

Comments are closed.