Il 2014 dello Yacht Club Porto Santo Stefano

marzo 11, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su Il 2014 dello Yacht Club Porto Santo Stefano

Lo Yacht Club Porto Santo Stefano, giunto al suo 54mo anno di attività, si prepara per una nuova stagione ricca di eventi nazionali e internazionali con un fitto calendario sportivo.

pasquavela_argentario_pj_j_taylor

Tante, infatti, le regate che vedranno il circolo impegnato nell’organizzazione sotto la guida del direttore sportivo Marco Poma, dal classico appuntamento di Pasquavela, all’Argentario Sailing Week-Panerai Classic Yachts Challenge, il raduno che riunisce all’Argentario le regine del mare d’epoca regalando agli spettatori uno spettacolo mozzafiato nel golfo di Porto Santo Stefano, al Campionato del Mondo della Classe 5.5 S.I.

Novità assoluta del 2014, la prima edizione del Trofeo Primavera, organizzato dallo Yacht Club Punta Ala, in collaborazione con il Circolo Velico Talamone e lo Yacht Club Porto Santo Stefano, in programma domenica 12 aprile, come regata di trasferimento da Punta Ala a Santo Stefano (sul percorso Punta Ala-Isola dello Sparviero-Isole delle Formiche di Grosseto-Boa Talamone e arrivo a Porto Santo Stefano.

Le imbarcazioni che parteciperanno a questa regata e a Pasquavela 2014 concorreranno all’assegnazione del Trofeo di Primavera 2014.

Si proseguirà ad aprile, dal 17 al 21, con la 27ma edizione di Pasquavela, una delle regate storiche nel panorama sportivo dello vela italiana, riservata a barche d’altura ORCi, IRC e monotipi. E’ già disponibile on line il Bando di Regata e da alcuni giorni è anche possibile effettuare l’iscrizione direttamente sul web al link: http://www.ycss.it/pasquavela.htm.

Durante i giorni della manifestazione sarà realizzato il Villaggio Regate con stand destinati a sponsor ed espositori, oltre all’area hospitality per serate e premiazioni.

A maggio, dal 16 al 18, il programma del Club prevede il Trofeo dei Reali Presidi di Spagna, regata costiera di 100 miglia organizzata dal Comitato Circoli Velici della Costa d’Argento, che si articola tra le isole dell’Arcipelago Toscano, riservata a barche d’altura ORCi e IRC.

Dal 31 maggio al 2 giugno sarà il momento delle derive con la seconda tappa dei Circuiti Nazionali della Classe 49er e della Classe D-One.

Dal 19 al 22 giugno Porto Santo Stefano ospiterà uno degli eventi clou della stagione, l’Argentario Sailing Week – Panerai Classic Yachts Challenge, raduno di yacht a vela d’epoca e classici organizzato in collaborazione con Officine Panerai, la storica Maison fiorentina di alta orologeria, che da anni promuove la cultura della vela classica tramite il Panerai Classic Yachts Challenge, il più importante circuito internazionale di regate per vele d’epoca.

Dal 22 al 24 agosto si terrà il Trofeo Gianni Poma, regata riservata alle derive della classe 420. A settembre, dal 17 al 26, è in calendario un altro evento internazionale, il Campionato del Mondo 5.5m S.I. al quale sono attese oltre 30 imbarcazioni provenienti da 10 nazioni.

Marco Poma, direttore sportivo dello Yacht Club Santo Stefano, è consapevole dell’impegno richiesto da un programma così fitto: “Abbiamo lavorato a lungo nel corso 2013 per preparare una stagione sportiva così prestigiosa come quella che ci attende. Tutto il Club è chiamato a un grande sforzo per garantire ancora una volta quelli che sono i nostri standard ormai conosciuti ed apprezzati dai regatanti di tutte le classi. Siamo particolarmente orgogliosi di portare all’Argentario due eventi di caratura internazionale come l’Argentario Sailing Week-Panerai Classic Yachts e il Campionato del Mondo 5.5m S.I., ma il nostro impegno sarà come sempre a 360° su tutti gli eventi del Club”.

Nel frattempo, domenica 9 marzo, si è concluso il Campionato Invernale di Porto Santo Stefano, giunto alla sua ottava edizione, riservato a barche d’altura IRC e ORCi, con la vittoria di Picci di Piero Salvatore in IRC 1, di Razza Clandestina di Leonardo Landi in IRC 2, di Silver Baron di Luigi Pieraccini in IRC 3 e di Manta (Orsi d’Argento AS) in categoria Gran Crociera IRC 1.

In autunno prenderà il via la prima manche della nona edizione del Campionato Invernale di Porto Santo Stefano con cinque appuntamenti: 1 e 2 novembre, 16 e 30 novembre, 14 dicembre. A conclusione della stagione 2014 è in programma la consueta veleggiata di fine anno, riservata a barche d’altura IRC e ORC, in occasione dell’Argentarola’s Cup, il 27 e il 28 dicembre.

Comments: 0

Comments are closed.