Il percorso della Barcolana 46 – Edizione 2014

luglio 15, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su Il percorso della Barcolana 46 – Edizione 2014

È stata presentata oggi, 15 maggio 2014, la Barcolana numero 46, in programma a Trieste dal 3 al 12 ottobre. Tra le principale novità di questa edizione il percorso, con la regata che per la prima volta avrà la linea di arrivo piazzata di fronte a piazza dell’Unità d’Italia.

Mappa barcolana 46 2014

Con lo scopo di favorire una una maggiore integrazione tra terra e mare e la possibilità per chi segue la regata da terra di viverla in prima persona il percorso della Barcolana è stato avvicinato a terra. E’ stata accostata maggiormente la partenza alla riviera di Barcola, è stata avvicinata la prima boa, accorciando il primo lato, è stato riposizionato il disimpegno della Boa 2 ed è stato accorciato e riorientato il terzo lato, che conduceva nuovamente verso terra, posizionando la Boa 3 nei pressi del Castello di Miramare.

E proprio questo posizionamento della Boa 3 è strategico per aumentare la visibilità della regata, con la scelta di valorizzare la riviera di Barcola e l’altipiano come spalti di uno stadio naturale. La regata quindi non terminerà di fronte come prima al terrapieno di Barcola, dove un cancello registrerà i passaggi in caso di accorciamento del percorso, ma di fronte a piazza dell’Unità d’Italia, al largo della diga del Porto Vecchio.

Il miglio e mezzo di navigazione da Barcola a Piazza Unità compensa la riduzione di percorso del primo e del terzo lato, dando alla regata una nuova veste in termini di spettacolarità e la possibilità di vivere l’evento anche stando a terra; da Miramare a piazza Unità, lungo la Napoleonica o la Strada del Friuli e da San Giusto: tutti luoghi in cui il pubblico si assiepava per godere l’immagine unica della partenza e da dove, in questa edizione, potrà godere di tutto il percorso.

Dal punto di vista tecnico il percorso mantiene la sua lunghezza originale per salvaguardare i record del passato.

Via | www.facebook.com

Comments: 0

Comments are closed.