Il programma della Foiling Week 2015

marzo 12, 2015 | By Mistro
Commenti disabilitati su Il programma della Foiling Week 2015

Grazie all’esperienza dell’anno precedente la Foiling Week 2015 perfeziona il suo programma concentrando tutti gli eventi in un’unica sede ed in 5 giorni consecutivi. Si inizia mercoledì 1 Luglio e si chiude domenica 5.

20130731_hydros_cc_copyright-adimagesch-0413_low

20130731_hydros_cc_copyright-adimagesch-0413_low
Immagine 3 di 3

Il formato prevede il Forum al mattino, le attività in acqua principalmente al pomeriggio e un Foiling Expo durante tutta la settimana.

1 Luglio Mattina – Forum Opening, Speed Contest, Foiling Expo
1 Luglio Pomeriggio – Invitational Kitefoil, One Design races, Speed Contest, Foiling Expo

2 Luglio Mattina – Forum, Speed Contest, Foiling Expo
2 Luglio Pomeriggio – Invitational Kitefoil, One Design races, Speed Contest, Foiling Expo

3 Luglio Mattina – Forum, Speed Contest, Foiling Expo
3 Luglio Pomeriggio – Invitational Kitefoil, One Design races, Speed Contest, Foiling Expo

4 Luglio Mattina – Workshops, Foiling Expo, Speed Contest
4 Luglio Pomeriggio – Long Distance, Foiling Expo

5 Luglio Mattina – Workshops, Foiling Expo, Speed Contest
5 Luglio Pomeriggio – Endurance Race, Foiling Expo

Le attività in acqua nelle prime tre giornate vedranno avvicendarsi regate One Design, un Invitational Kitefoil e durante il week end due regate lunghe:

Regate per la classe Flying Phantom, il cat francese primo ad essersi proposto sul mercato e quindi uno dei più avanzati. Grazie alla sperimentazione ed ai test svoltisi sin da prima del lancio nel 2012 e alla fornitura delle prime barche ad alcuni team di Coppa America, le barche sono oggi perfettamente ottimizzate e rigidamente One Design.

La Foiling Week 2015 è la terza tappa O.D. del circuito Flying Phantom Series 2015.

La classe Moth International conferma la sua presenza dopo il successo dell’edizione 2014, l’evento è valido come tappa italiana del circuito Moth EuroCup ove atleti di altissimo livello si confrontano su 7 “atti” in tutta Europa. Alla tappa italiana son previste presenze prestigiose con timonieri da Stati Uniti e Australia.

Il Kitefoil Invitational Contest, in cooperazione con International Kiteboarding Association, si disputerà parallelamente alle regate One Design nei primi tre giorni della Foiling Week. Gli atleti che interverrano saranno selezionati direttamente dall’IKA cogliendo i nomi della ranking internazionale di kitefoil. Il presidente dell’International Kiteboarding Association, Mirco Babini, ha appoggiato personalmente la presenza del Kitefoil alla Foiling Week 2015 ed ha in merito dichiarato: “…sarà un bel challenge contro tutte le altre barche volanti che vorranno dimostrare la top performance”.

Al sabato ed alla domenica regate lunghe sul percorso Malcesine – Campione – Torbole per circa 25 miglia di lunghezza. Le due regate sono aperte a qualunque barca volante, saranno stilate classifiche generali senza compensi e, dove possibile, classifiche per classe e raggruppamento.

Durante la settimana si avvicenderanno in acqua diversi prototipi ed alcune barche volanti già in commercio, tra questi Il Q2A della Quadrofoil ed il V20 della Vripack. Questi ultimi due foiler hanno la caratteristica di essere natanti con foils mossi da motori elettrici e non da vele. In particolare il V20 è elettrico/solare, trasforma l’energia del sole in movimento attraverso pannelli fotovoltaici. Grazie all’efficenza dei foils con minime potenze e grande economia energetiche si ottengono velocità di crociera molto interessanti ad emissioni zero.

TFW Speed Contest: Durante tutti e 5 i giorni della Foiling Week 2015 le barche volanti in acqua, regatanti e non, saranno “tracciate” da un sistema GPS che misurerà e registrerà la navigazione evidenziando la “velocità calcolata sulla media dei 10 secondi più veloci”. Giornalmente verrà stilata classifica delle migliori velocità ed alla fine della settimana il più veloce in assoluto verrà premiato con il trofeo TFW Speed Contest, vinto l’anno scorso da Simone Vannucci di ASD Kitefoil.

A terra si prevedono due tipi di attività distinte:

Il TFW Forum, che conferma presenze importanti e argomenti avanzatissimi. I migliori designers, ingegneri e costruttori presenteranno in tre mattinate ad una selezionata platea i punti di forza, i passi avanti e le linee guida per il futuro di quello che amiamo definire “il terzo modo di navigare”, il foiling.

TFW Foiling Expo: Negli spazi a terra saranno presentate barche, kite e prodotti per il foiling. Sarà possibile provare le barche ed il materiale esposto. Durante il Foiling Expo, i prototipi e le barche di produzione, non coinvolte nelle regate, saranno visibili a terra ed in acqua. Molti equipaggi che parteciperanno alle regate lunghe di sabato e domenica nei giorni precedenti saranno in acqua a ottimizzare la messa a punto dei loro mezzi partecipando contestualmente al TFW Speed Contest.

La Fraglia Vela Malcesine è co-organizzatore delle regate e sede ospitante del TFW Forum e del TFW Foiling Expo. In oltre 60 anni di esperienza la Fraglia Vela Malcesine ha consolidato una presenza significativa nel mondo sportivo velico, nazionale ed internazionale. E’ sita a Malcesine sul Lago di Garda dove il vento soffia regolare più di 10 ore al giorno: il Peler da Nord al mattino (con intensità dai 10 ai 30 nodi) e l’Ora da Sud al pomeriggio (dai 10 ai 20 nodi). Nelle acque di Malcesine si sono “costruite” molte delle medaglie Olimpiche e delle vittorie ai campionati del mondo dei più forti velisti mondiali.

Maggiori informazioni su www.foilingweek.com

Comments: 0

Comments are closed.