52 Super Series 2016 – A Scarlino vince Quantum Racing

maggio 30, 2016 | By Mistro
Commenti disabilitati su 52 Super Series 2016 – A Scarlino vince Quantum Racing

Quantum Racing mette il primo sigillo nella nuova stagione delle 52 SUPER SERIES, vincendo con consistenza la Scarlino Cup. Sul podio Alegre di Andy Soriano e Platoon di Harm Müller-Spreer.

tp52 superseries scarlino 04 ph m ranchi 01

tp52 superseries scarlino 04 ph m ranchi 01
Immagine 1 di 8

Scarlino (29 maggio 2016) – Quantum ha riproposto la coppia Baird-Hutchison e con qualche innesto in pozzetto ha dimostrato in questa prima tappa di essere la barca da battere per questa stagione. Alle sue spalle la classifica è veramente compressa con la coppia Alegre e Platoon a condurre il plotone degli inseguitori. A livello prestazionale le barche sono molto simili, a Scarlino le condizioni meteo con venti sempre imprevedibili ed instabili hanno messo in evidenza qualche lacuna tra i team, che tradotta in soldoni vale quei punti di scarto tra il primo e gli altri.

Cronaca della regata: L’ultimo giorno di regate inizia con un temporale per niente ben augurante. Sono prvisti venti da sud di intensità intorno ai 15 nodi, in calo nel pomeriggio. Questo favorisce i team che vogliono consolidare la propria situazione in classifica, non quelli che cercano di recuperare punti e posizioni in questo ultimo atto. Alle 10 il Comitato di Regata issa l’intelligenza a terra, gli equipaggi rimangono all’ormeggio in attesa di un miglioramento. Si esce alle 11,30 e il primo start arriva alle 12.25 con condizioni meteo convincenti, 15 nodi da sud: fate il vostro gioco!

E’ subito una bella battaglia, in palio gli ultimi punti utili per la classifica. In pin è di Paprec che ha lo spunto migliore seguito da Provezza, al cento dello schieramento Quantum, Azzurra Gladiator e Bronenosec. La flotta inizia a splittare, si arriva alla boa di bolina con raffiche intorno ai 20 nodi di intensità del vento, Alegre, Sled, Quantum e Gladiator guidano il plotone. Al gate è Sled a condurre davanti ad Azzurra, Quantum Provezza, Bronenosec, Ran, Gladiator, Paprec, Platoon e Xio. La risalita verso la boa di bolina ripresenta la flotta a ventaglio sul campo di regata baciato da un bel vento e lo spettacolo continua, Alegre, Provezza, Quantum e Azzurra in testa. Seconda ed ultima poppa, la flotta si incolonna, spettacolo e adrenalina allo stato puro, planate sopra i venti nodi, Alegre conduce in maniera perfetta al centro del campo di regata, Azzurra rompe il gennaker, un vero peccato per la barca italiana perchè stava rientrando alla grande, il peeling è rapido ma con queste velocità si perde molto, troppo, un dramma. L’arrivo incorona Alegre davanti a Quantum che non molla un colpo, Ràn, Bronenosec, Gladiator, Sled, Provezza, Platoon, la sfortunata Azzurra, Paprec e Xio.

Il tempo di riprendere fiato e pronto per l’ultimo episodio di questa Scarlino Cup, primo evento del 2016 delle 52 SUPER SERIES. Calo di vento in partenza e la flotta parte, Azzurra estremo sinistro e alla destra Sled e Alegre. I salti sono la vera insidia in questa prova, alla boa di bolina è il giapponese Takashi Okura su Sled a condurre la flotta, davanti a Sled, Provezza, Alegre, Quantum, Platoon, Ràn, Azzurra, Bronenosec, Gladiator e Xio, Paprec abbandona per un problema tecnico. Al gate Sled domina su Provezza Quantum e Alegre, per la barca di Andy Soriano c’è profumo di podio, più che un terzo posto. Ultima bolina, il passaggio è da cardiopalma per potenza, agonismo e controllo degli avversari per una miglior classifica finale. Lotta per podio, Sled, Provezza, Quantum che naviga tranquillo verso la vittoria finale, Azzurra, Platoon, Alegre, Gladiator. Ràn, Bronenosec e Xio Hurakan. Ultima poppa, più lunga per un rinforzo del vento, tutti di gran lena, Sled vince con una prova maiuscola davanti a Quantum “Re di Scarlino” Alegre, Platoon, Azzurra, Gladiator, Ràn Racing, Bronenosec, Xio e Provezza.

Il Podio incorona quindi Quantum sul gradino più alto, seconda piazza per Alegre di Andy Soriano e terza per Platoon che perde l’argento in un’ultima giornata sottotono. Quarto posto per Sled che nell’ultima giornata ha fatto il diavolo a quattro. Azzurra quinta, delude un pò le aspettative della vigilia, una buona dose di sfortuna nelle ultime due giornata non ha giovato alla classifica del campione in carica. Sicuramente Parada, Vascotto e compagni sapranno rifarsi in casa, nelle acque amiche della Costa Smeralda. Xio Hurakan al rientro nel circuito ha dimostrato di aver buoni margini di miglioramento ed ha sicuramente messo il piede più volti davanti ad altri team più titolati.

I TP52 ora faranno rotta su Porto Cervo per l’Audi Settimana delle Bocche 2016, dal 28 giugno al 2 luglio, ospiti dello Yacht Club Costa Smeralda e dello splendido scenario delle acque della Gallura.

52 Super Series – Scarlino Cup
classifica finale e generale del circuito
1 Quantum Racing, USA (Doug DeVos USA) (1,3,4,3,4,4,2,2) 23 pts
2 Alegre, GBR (Andres Soriano USA) (2,5,8,5,2,3,1,3) 29 pts
3 Platoon, GER (Harm Müller-Spreer GER) (5,2,3,6,5,2,8,4) 35 pts
4 Sled, USA (Takashi Okura USA) (6,1,9,8,8,1,6,1) 40 pts
5 Azzurra, ITA (Pablo/Alberto Roemmers ARG) (7,8,6,2,3,5,9,5) 45 pts
6 Bronenosec, RUS (Vladimir Liubomirov RUS) (9,6,2,7,1,9,4,8) 46 pts
8 Rán Racing, SWE (Niklas Zennström SWE) (3,4,7,4,10,8,3,7) 46 pts
4 Provezza, TUR (Ergin Imre TUR) (4,9,1,1,6,10,7,10) 48 pts
9 Xio/Hurakan, ITA (Guiseppe Parodi ITA) (8,7,5,9,7,7,11,9) 63 pts
11 Gladiator, GBR (Tony Langley GBR) (10,10,10,10,11,11,5,6) 73pts
10 Paprec FRA (Jean-Luc Petithuguenin FRA) (11,11,11,11,9,6,10,DNS/12) 81

www.52superseries.com – Foto di Max Ranchi

Comments: 0

Comments are closed.