52 Super Series 2016 – Quantum vince la Portals Sailing Week

luglio 30, 2016 | By Mistro
Commenti disabilitati su 52 Super Series 2016 – Quantum vince la Portals Sailing Week

L’ultima giornata della terza tappa delle 52 SUPER SERIES incorona ancora una volta Quantum Racing di Doug DeVos, Bronenosec chiude in seconda posizione, terzo posto per Azzurra.

52 Super Series

52 Super Series
Immagine 1 di 16

52 Super Series

Anche nell’ultima giornata due prove a bastone molto intense nella baia di Palma de Mallorca. La Puerto Portals Sailing Week 2016, terzo evento evento delle 52 SUPER SERIES ha regalato ai team presenti cinque giornate con ben dieci prove svolte.

La prima regata inizia come di consueto intorno alle tredici, vento tra gli 8 e 10 nodi d’intensità, 1.7 miglia la distanza da percorrere per ogni lato. Al via si vede subito Rán Racing di Niklas Zennström in gran forma, seguita da Platoon e Quantum, il pin è la scelta favorita da tutti, da questa parti è consuetudine.

Male per Azzurra che costretta a cedere il passo di Rán Racing si ritrova in barca comitato, si parte in salita per l’unica barca italiana rimasta in gara. Bronenosec battaglia con gli svedesi per la testa della regata. Al primo giro di boa i russi sono davanti a Rán Racing, seguiti da Quantum, Provezza, Gladiator, Platoon, Azzurra, Sled e Alegre. Il lato di poppa è molto lento rispetto a ieri, aria “ballerina”. Quantum, Rán e Provezza strambano verso terra, scelte diverse per gli altri. Bronenosec e Rán Racing girano il gate uscendo da boe differenti, Quantum segue, dietro non ci sono grandi novità.

Al termine della seconda bolina, i russi capitanati da Vladimir Liubomirov conducono i giochi sugli svedesi di Rán e gli americani di Quantum. Classifica alla mano ci potrebbero essere dei cambiamenti per le posizioni di rincalzo. Bronenosec domina fino all’arrivo, punti che valgono oro, Quantum secondo in scioltezza verso la vittoria finale di tappa, Rán Racing ottimo terzo, quarto posto per Provezza, quinto Platoon, Azzurra, Alegre, Sled e Gladiator. Sorpasso in classifica generale per Bronenosec ai danni di Azzurra, ci si gioca il secondo posto all’ultima regata.

Alle 14,35 arriva l’ultimo segnale di questa Puerto Portals Sailing Week, vento in crescendo sui 12 nodi e un bastone con lato di 1.75 miglia. Ci si gioca un buon piazzamento in quest’ultima manche. Azzurra ha la voglia di far bene e si prende il pin con grinta, Alegre e Platoon fanno molto bene alla pari degli italiani, Bronenosec stenta, Quantum come sempre in pieno controllo senza strafare o rischiare. La bolina dovrebbe essere il punto debole di Azzurra, ma questa volta il gruppo capitanato da Guillermo Parada si piazza davanti, virata con lee bow ai danni di Alegre e Quantum sta a guardare.

Quindici nodi, alla bolina, Azzurra è davanti di “giustezza” su Quantum, inizia un bel duello tra i due, Vascotto tira fuori gli artigli, bella sfida per la testa della regata. Al gate, Azzurra ha una decina di secondi di vantaggio sugli americani, seguiti da Alegre, Provezza, Platoon e Bronenosec che perde il secondo posto virtuale in classifica a favore di Azzurra. Cambio di percorso, i salti oggi sono più evidenti dei giorni scorsi, Azzurra respinge l’attacco di Quantum Racing, un buona bolina per la barca italiana che gira l’ultima boa di questa settimana con un vantaggio consistente su Quantum e sul terzo Bronenosec al fotofinsh, seguita in quarta posizione da Provezza, i russi centrano il recupero nel finale e si prendono l’argento. Azzurra chiude con la vittoria dell’ultima prova, a pari punti con Bronenosec, i russi però hanno una miglior classifica con ben quattro prove vinte in questa tappa, la classifica, come mai questa volta, rispecchia le gerarchie viste in acqua.

Gli americani di Quantum Racing, capitanati da Doug DeVos, con alla tattica Terry Hutchinson non lasciano speranze agli altri, hanno affrontato la stagione in forma smagliante, capitalizzando quello che hanno imparato dagli errori dello scorso anno, riuscendo a rimettere in piedi un team fortissimo con qualche nuovo innesto, ritrovare le motivazioni che in alcune fasi hanno prevalso sulla tecnica e sulle perfomances della barca. Ogni giorno Quantum Racing ha improntato il proprio target di regata verso la vittoria, sapendo che una media di tre quattro punti a regata li avrebbe portati comunque in testa alla classifica di tappa e di conseguenza del circuito. Questa settimana pre-evento hanno visto molti team cercare di migliorare le proprie prestazioni lavorando sullo scafo e sulle vele, tra questi Azzurra e Bronenosec sono quelli che hanno trovato degli assetti più competitivi. La barca italiana ha elaborato le soluzioni per poter essere al pari con gli americani, di bolina manca qualcosa, siamo sicuri che il gap verrà annullato per la prossima tappa che tra l’altro è valida anche per il titolo mondiale. Bronenosec ha trovato il mood giusto e i ragazzi capitanati dalla coppia Barovier-Ivaldi, sapranno far tesoro di questa settimana, anche loro in previsione del prossimo evento. La sufficienza spetta a pochi, forse Provezza, Platoon e Rán Racing, grazie a qualche sprazzo di ottime prestazioni i team sapranno essere al top per il mondiale di metà settembre. Alegre, Sled e Gladiator hanno buoni spunti, ma la costanza è “cosa d’altri team”. Un vero peccato non aver potuto vedere in acqua XIO Hurakan, la barca italiana di Marco Serafini e dell’Armatore Giuseppe Parodi, l’incidente con Gladiator li ha esclusi dalla competizione, nella speranza di vederli a Mahon nella forma smag-liante di Porto Cervo.

52 SUPER SERIES – Puerto Portals Sailing Week 2016 – Risultati finali

1 Quantum Racing, USA (Doug DeVos USA) (4,1,4,5,1,1,1,3,2,2) 24pts
2 Bronenosec, RUS (Vladimir Liubomirov RUS) (1,5,1,8,5,3,8,1,1,3) 36pts
3 Azzurra, ITA (Pablo/Alberto Roemmers ARG) (6,4,2,2,2,4,2,7,6,1) 36pts
4 Provezza, TUR (Ergin Imre TUR) (2,7,5,1,3,2,9,6,4,4) 43pts
5 Platoon, GER (Harm Müller-Spreer GER) (5,6,3,3,7,5,3,9,5,5) 51pts
6 Rán Racing, SWE (Niklas Zennström SWE) (7,9,6,7,6,7,4,2,3,6) 57pts
7 Sled, USA (Takashi Okura JPN) (3,2,8,6,4,9,7,5,8,9) 61pts
8 Alegre, GBR (Andres Soriano USA) (8,8,9,4,8,8,6,4,7,7) 69pts
9 Gladiator, GBR (Tony Langley GBR) (9,3,7,9,9,6,5,8,9,8) 73pts
10 Xio/Hurakan, ITA (Giuseppe Parodi ITA) (DNS) 110pts

52 SUPER SERIES – Classifica generale dopo due tappe

1. Quantum Racing, 78 p.
2. Azzurra, 135 p.
3. Platoon, 140 p.
4. Rán Racing, 140 p.
5. Bronenosec, 145 p.
6. Provezza, 146 p.
7. Alegre, 157 p.
8. Sled, 165 p.
9. Gladiator, 206 p.
10. Xio, 232 p.
11. Sorcha, 281 p.
12. Paprec, 282.2 p.

www.52superseries.com

Comments: 0

Comments are closed.