52 Super Series 2016 – Scarlino, la regata costiera

maggio 27, 2016 | By Mistro
Commenti disabilitati su 52 Super Series 2016 – Scarlino, la regata costiera

(Scarlino – 27 maggio 2016) – Il golfo di Follonica regala una giornata perfetta. Bronenosec domina la regata costiera riuscendo ad evitare gli attacchi di Alegre, Azzurra e Quantum.

tp52 superseries scarlino 03 ph m ranchi 02

tp52 superseries scarlino 03 ph m ranchi 02
Immagine 2 di 10

Vladimir Liubomirov e tutto il team di Bronenosec questa sera festeggeranno la prima vittoria di una prova nell’edizione 2016 delle delle 52 SUPER SERIES. Una vittoria che vale doppio perché costiera, una regata di oltre 25 miglia dove non solo la tecnica e la potenza della barca fanno la differenza ma ogni singolo uomo a bordo da un contributo superiore perché di durata e di intensità differente. Per Bronenosec è la quarta costiera vinta in due anni. Il livellamento della flotta e le condizioni ideali per uno spettacolo unico lungo la costa del Golfo di Follonica hanno donato a questa giornata di mare quell’emozione in più rispetto alle regate a bastone.

Cronaca della giornata – E’ la giornata della regata costiera, bisogna studiare bene i modelli meteo che arrivano costantemente, i navigatori sono tra i più impegnati a gestire queste informazioni che poi vengono trasferite al gruppo strategico del pozzetto dove il tattico riveste un ruolo fondamentale, tra questi, Terry Hutchinson, Vasco Vascotto, Michele Ivaldi, Morgan Larson e Tommaso Chieffi per fare qualche nome dall’esperienza a livello planetario. Il Comitato di regata ha deciso di lasciare aperte due opzioni di percorso, ma alla fine decide per un percorso di circa 25 miglia che vede un primo lato verso l’Isola dello Sparviero da lasciare a sinistra, rientro verso Scarlino e nuovamente risalita verso lo Sparviero questa volta da lasciare a destra. Dopo i quattro lati molto tecnici per la vicinanza della costa la flotta deve allargarsi verso il centro del Golfo di Follonica dove si trova l’ultima boa per poi fare rientro a Scarlino dove l’arrivo è posizionato in prossimità dell’ingresso del Marina.

Alle 13.05 con 15 nodi di intensità del vento da quadranti meridionali, va così in scena la terza giornata delle 52 SUPER SERIES. La solita battaglia per il pin, Provezza è radente alla barca del contro starter, succede l’inimmaginabile, i turchi agganciano la cima dell’ancora di ormeggio dell’imbarcazione che blocca letteralmente il TP52 timonato dall’inglese Andrew Beadsworth, bisogna tagliare la cima per riprendere la regata, nel frattempo Quantum ne approfitta sopravento, Azzurra, Bronenosec e Alegre sembrano avere il miglior passo, tutto a destra anche Bronenosec va alla grande. Si va tutti mure a dritta in un unico bordo verso la spiaggia del campeggio di Punta Ala per poi poi virare verso “Lo Sparviero” da lasciare a sinistra. Il vento cala e in prossimità dell’Isola crea non pochi problemi a tutti i team. A condurre è Bronenosec, la barca Russa dell’armatore timoniere Vladimir Liubomirov, davanti ad Alegre ed Azzurra letteralmente appaiate, Quantum, Platoon, Xio, Gladiator, Paprec, Provezza, Sled e Rán in giornata nera. Il primo lato di poppa verso il gate posizionato in prossimità della partenza vede la flotta incolonnarsi verso terra, la scelta è quasi obbligata. Al gate, Bronenosec prende la boa di sinistra andando verso destra per poi rientrare con una virata al centro del campo di regata. Alegre segue i russi, mentre Azzurra segue la chiamata di Vasco Vascotto che gira la boa di destra scendendo e va subito a sinistra, proprio verso terra, seguita da Platoon. Dal lato opposto Quantum cerca di spaiare, gira molto vicino anche Xio che va verso destra seguito da Provezza che tenta una rimonta disperata. Paprec, Gladiator, Sled e Rán in ritardo. La rotta della flotta converge di bolina quando si arriva nuovamente all’Isola dello Sparviero. Azzurra Alegre e Platoon rientrano dal lato in terra, mentre Bronenosec gestisce al meglio la leadership stando al centro sinistra e dominando Quantum in costante attacco. Al giro della boa naturale l’ordine rimane pressochè quello del cancello, con Bronenosec in testa davanti ad Alegre, Azzurra, Platoon, Quantum, Provezza, Xio, Sled, Paprec, Gladiator e Rán. L’ultimo lato prima dell’arrivo porta la flotta al centro del golfo dove una boa è stata posizionata per “spingere” la flotta verso l’arrivo di fronte al porto del Marina di Scarlino. Non cambia molto, la flotta si incolonna verso l’arrivo, dove Bronenosec che risponde alle chiamate tattiche di Michele Ivaldi infila la sua prima vittoria in questa stagione 2016 delle 52 SUPER SERIES, davanti ad Alegre di Andy Soriano e Azzurra, timonata da Guillermo Parada. Quarta posizione per Quantum che mantiene la testa della classifica generale con un ottimo vantaggio. Quinto posto per Platoon, seguito da Provezza, Xio, Sled, Paprec, Rán, e Gladiator.

52 Super Series – Scarlino Cup – Risultati dopo tre giorni di regate

1 Quantum Racing, USA (Doug DeVos USA) (1,3,4,3,4) 15 pts
2 Provezza, TUR (Ergin Imre TUR) (4,9,1,1,6) 21 pts
3 Platoon, GER (Harm Müller-Spreer GER) (5,2,3,6,5) 21 pts
4 Alegre, GBR (Andres Soriano USA) (2,5,8,5,2) 22 pts
5 Bronenosec, RUS (Vladimir Liubomirov RUS) (9,6,2,7,1) 25 pts
6 Azzurra, ITA (Pablo/Alberto Roemmers ARG) (7,8,6,2,3) 26 pts
7 Rán Racing, SWE (Niklas Zennström SWE) (3,4,7,4,10) 28 pts
8 Sled, USA (Takashi Okura USA) (6,1,9,8,8) 32 pts
9 Xio/Hurakan, ITA (Guiseppe Parodi ITA) (8,7,5,9,7) 36 pts
10 Gladiator, GBR (Tony Langley GBR) (10,10,10,10,11) 51pts
11 Paprec FRA (Jean-Luc Petithuguenin FRA) (11,11,11,11,9) 53 pts

www.52superseries.com – Foto di Max Ranchi

Comments: 0

Comments are closed.