52 Super Series 2016 – Scarlino, primo giorno a Quantum Racing

maggio 26, 2016 | By Mistro
Commenti disabilitati su 52 Super Series 2016 – Scarlino, primo giorno a Quantum Racing

Scarlino (25 maggio 2016) – La prima giornata di regate della Scarlino Cup, primo evento 2016 delle 52 SUPER SERIES, vede in vetta una delle favorite alla vittoria finale: Quantum Racing. Seconda Sled a pari punti con Platoon, Alegre e Ràn.

tp52 superseries scarlino ph m ranchi 02

tp52 superseries scarlino ph m ranchi 02
Immagine 2 di 12

Solo due prove per la prima giornata, il vento leggero ha messo in difficoltà i regatanti ed il Comitato di Regata, tra la prima e la seconda prova sono passate ben due ore di attesa e una partenza “da rifare” per un salto di vento condito da un incomprensione tra i giudici. Terminare la giornata con venti leggeri intorno ai sei nodi sembra un paradosso per delle imbarcazioni così performanti e paragonate alle formula 1 del mare.

La mattina va via tranquilla, gli equipaggi lasciamo gli ormeggi quasi due ore prima dell’ora prevista per il primo start, è una consuetudine di tutti uscire in mare, provare qualche vela, vedere l’evolversi della situazione meteorologica ed esser pronti per il primo start della stagione 2016 delle 52 SUPER SERIES.

La prima regata arriva puntuale come da programma, la brezza da sud ovest soffia fino a 8 nodi, tanto da far partire con la giusta grinta le undici imbarcazioni presenti a questo evento di Scarlino. Quantum Racing timonata dal campione americano Ed Baird, parte in pin e sembra aver la miglior posizione, bene Azzurra nel centro verso la barca comitato e sopravento a Platoon di Harm Müller-Spreer che si dimostra subito molto aggressivo. Rán di Niklas Zennström entra nella zona molto vicina alla barca comitato insieme ad Alegre che sembra soffrire un pò questa fase.

La flotta inizia a splittare grazie anche ad una serie di incroci molto avvincenti. Alla prima boa di bolina, Quantum è davanti ad Alegre timonata da Andy Soriano, seguito da Provezza tallonata da Azzurra, Platoon, Ràn e Sled molto vicine. Azzurra e Platoon ingaggiano una bella battaglia nel lato di poppa, Quantum ed Alegre sembrano volersi controllare anche se le scelte tattiche risultano diverse. Azzurra e Platoon decidono di strambare verso il centro del campo di regata, vento costante intorno agli 8/9 nodi. Alegre mantiene la destra del campo di regata, al centro Provezza e Quantum nella parte sinistra. Al gate, Alegre gira in testa e sceglie il lato destro del campo di regate, Quantum in seconda posizione fa la scelta opposta, anche se in pochi minuti “rivira” verso il centro del campo. terzo posto per Rán quarto post per Provezza, Azzurra perde una posizione, inseguita da Sled, Xio Hurakan e Platoon alle calcagna. Alla bolina, Alegre gira in testa davanti a Quantum, Provezza, Rán. Sled si infila davanti ad Azzurra. La poppa è un vero match race tra Alegre e Quantum, Terry Hutchinson mette le cose in chiaro con il suo rivale Nick Asher, una doppia finta in strambata manda in palla la barca inglese di Andy Soriano che perde la leadership ai danni di Quantum che parte col piede giusto in questo primo evento del 2016. Alegre dunque in seconda posizione, terzo posto per Rán, seguita da Provezza, Sled, Platoon, Azzurra, Xio, Bronenosec, Gladiator e Paprec.

La seconda regata tarda ad arrivare, due ore di attesa ed uno start “andato a male” per il vento troppo ballerino condito da un incomprensione sulla barca del Comitato di Regata, un “General Recall” via radio avrebbe reso tutto più fluido. Alle 16,25 arriva così la partenza della seconda prova, tutto a rilento, poco vento, quasi a sfiorare il limite minimo di intensità consentita. Gladiator spinge troppo in pin e deve subito rientrare dall’Ocs. Ottima partenza per Sled di Takashi Okura in barca comitato. Nel traffico Azzurra è costretta ad incrociare dietro: regata in salita per la barca della coppia Parada-Vascotto. Alla boa di bolina Sled è il leader davanti a Platoon, Alegre, Bronenosec, Quantum, Rán, Provezza, Azzurra, Xio, Paprec e Gladiator: l’aria è veramente leggera. Sled scende molto bene verso il cancello di poppa. Cambia poco con questo vento e al passaggio della seconda bolina Sled aumenta il suo gap ai danni di Platoon seguito da Quantum che aggancia il terzo posto. L’ultima poppa si chiude con poche note da evidenziare, Sled Chiude vincendo e si prende il secondo gradino della classifica generale in virtù del terzo posto parziale di Quantum che vale la testa dell’evento di Scarlino. Platoon chiude terzo e sale in terza posizione a pari punti di Sled (con miglior piazzamento per gli americani di Okura) davanti ad Alegre e Rán con gli stessi punti. Provezza, Bronenosec e Xio davanti ad Azzurra, Gladiator e Paprec.

52 Super Series – Scarlino Cup
Risultati Day 1
1 Quantum Racing, USA (Doug DeVos USA) (1,3) 4 pts
2 Sled, USA (Takashi Okura USA) (6,1) 7 pts
3 Platoon, GER (Harm Müller-Spreer GER) (5,2) 7 pts
4 Alegre, GBR (Andres Soriano USA) (2,5) 7 pts
5 Rán Racing, SWE (Niklas Zennström SWE) (3,4) 7 pts
6 Provezza, TUR (Ergin Imre TUR) (4,9) 13 pts
7 Bronenosec, RUS (Vladimir Liubomirov RUS) (9,6) 15 pts
8 Xio/Hurakan, ITA (Guiseppe Parodi ITA) (8,7) 15 pts
9 Azzurra, ITA (Pablo/Alberto Roemmers ARG) (7,8) 15 pts
10 Gladiator, GBR (Tony Langley GBR) (10,10) 20 pts
11 Paprec FRA (Jean-Luc Petithuguenin FRA) (11,11) 22 pts

www.52superseries.com – Foto di Max Ranchi

Comments: 0

Comments are closed.