52 Super Series 2016 – Scarlino, secondo giorno

maggio 26, 2016 | By Mistro
Commenti disabilitati su 52 Super Series 2016 – Scarlino, secondo giorno

Scarlino (26 maggio 2016) – Provezza vince le due prove della seconda giornata di regate della Scarlino Cup ma con un quarto ed un terzo posto Quantum Racing si mantiene in testa alla classifica.

tp52 superseries scarlino 02 ph m ranchi 02

tp52 superseries scarlino 02 ph m ranchi 02
Immagine 2 di 12

Due prove emozionanti oggi dal punto di vista tecnico e meteorologico, due regate con venti da sud sempre tra i dieci e quattordici con incroci mozzafiato, lee bow al limite e tanti colpi di scena come il grande recupero di Azzurra che al primo start viene penalizzata e deve tornare al via per poi chiudere in rimonta con un sesto posto. Provezza ha dato una lezione di tattica e tecnica in una giornata perfetta per il team capitanato del suo armatore Ergin Imre, visibilmente commosso al rientro in banchina. Quantum dimostra uno stato di forma invidiabile ed una consistenza nei risultati che dopo due giornate ha l’aspetto granitico di chi è venuto qui per vincere. C’è molto spazio per tutti nella classifica generale delle 52 SUPER SERIES, Platoon di Harm Müller-Spreer e Rán Racing di Niklas Zennström sono in terza e quarta posizione anche se oggi non hanno brillato, si blocca Alegre, delude Gladiator. Xio Hurakan deve lavorare nelle andature di poppa, di bolina la barca italiana ha dimostrato di avere una buona velocità.

Cronaca della giornata: Come nel primo giorno, gli equipaggi lasciamo gli ormeggi quasi due ore prima dell’ora prevista, si riprende il mare e si iniziano le minuziose operazioni di settaggio e di preparazione per la regata, oggi sono previsti venti da sud ancora più marcati in leggero aumento rispetto a ieri, la velatura del cielo sarà un vero tornasole per le scelte tattiche dei team.

Provezza è subito padrona del match partendo in pin, Quantum al centro in timing perfetto, bello spunto per la Xio Hurakan, la barca italiana che risponde alle chiamate tattiche di Tommaso Chieffi. Azzurra vuole agganciare un avversario ma viene penalizzato dagli umpires che seguono da vicino le regate, tutto da rifare e re-start per il team che veste i colori dello Yacht Club Costa Smeralda. Bronenosec ha un ottimo spunto e tallona da vicino Provezza. Al passaggio della boa di bolina Provezza conduce davanti a Bronenosec e Xio Hurakan ottimo terzo davanti a Quantum, Azzurra recupera due posizioni nel primo lato. La flotta si incolonna nel lato di destra ed il primo a splittare è Bronenosec che cerca una maggiore pressione. Cambia poco a metà regata, i turchi non danno spazio a nessuno anche se pressati dai Russi capitanati da Vladimir Liubomirov, ottima regata per l’owner driver russo. Quantum aggancia il terzo posto a discapito di Xio Hurakan, Azzurra guadagna ancora due posizioni. Provezza sceglie la destra andando poi in controllo, non c’è nulla da fare, i turchi oggi sono praticamente perfetti e vanno a girare in testa il secondo giro alla bolina e proseguono nella poppa di gran lena andando a chiudere la regata vincendo con merito. Dietro Provezza arriva Bronenosec seguita da Platoon, Quantum, Xio e Azzurra, Rán, Alegre, Sled, Gladiator e Paprec.

La seconda regata è un pò la fotocopia della prima per quanto riguarda posizione al via, conduzione e risultato finale ad appannaggio di Provezza che partendo in pin mette subito le mani sul risultato finale. Al centro Bronenosec, Azzurra e Quantum si danno battaglia, Vasco Vascotto e Terry Hutchinson – rispettivamente tattici di Azzurra e Quantum Racing – fanno il diavolo a quattro e i russi si ritrovano in un sandwich per niente gustoso, situazione difficile per il gruppo che risponde alle chiamate tattiche di Michele Ivaldi. E’ una bella battaglia a distanza quella tra Provezza e Azzurra, Quantum sta a guardare cercando di non perdere il passo, Rán Racing sembra avere una buona andatura al cospetto dei primi. E’ un gioco a tre, Provezza che conduce la regata cercando di controllare Azzurra, così come la barca degli armatori argentini Pablo e Alberto Roemmers cerca uno spiraglio per attaccare i turchi, dando sempre un occhiata alle spalle dove gli americani di Quantum sono un terzo incomodo alquanto scomodo. Finisce con la vittoria di Provezza su Azzurra che riprende fiato dopo la prima prova, seguita da Quantum, Rán Racing, Alegre, Platoon, Bronenosec, Sled, Xio, Gladiator e Paprec.

52 Super Series – Scarlino Cup – Risultati dopo due giorni di regate

1 Quantum Racing, USA (Doug DeVos USA) (1,3,4,3) 11 pts
2 Provezza, TUR (Ergin Imre TUR) (4,9,1,1) 15 pts
3 Platoon, GER (Harm Müller-Spreer GER) (5,2,3,6) 16 pts
4 Rán Racing, SWE (Niklas Zennström SWE) (3,4,7,4) 18 pts
5 Alegre, GBR (Andres Soriano USA) (2,5,8,5) 20 pts
6 Azzurra, ITA (Pablo/Alberto Roemmers ARG) (7,8,6,2) 23 pts
7 Sled, USA (Takashi Okura USA) (6,1,9,8) 24 pts
8 Bronenosec, RUS (Vladimir Liubomirov RUS) (9,6,2,7) 24 pts
9 Xio/Hurakan, ITA (Guiseppe Parodi ITA) (8,7,5,9) 29 pts
10 Gladiator, GBR (Tony Langley GBR) (10,10,10,10) 40 pts
11 Paprec FRA (Jean-Luc Petithuguenin FRA) (11,11,11,11) 44 pts

www.52superseries.com – Foto di Max Ranchi

Comments: 0

Comments are closed.