52 Super Series 2016 – Terzo giorno di Portals Sailing Week

luglio 28, 2016 | By Mistro
Commenti disabilitati su 52 Super Series 2016 – Terzo giorno di Portals Sailing Week

27 luglio 2016 – Nella terza giornata della terza tappa delle 52 SUPER SERIES gli americani di Quantum congelano le velleità degli inseguitori con due vittorie nella prova a bastone e nella mini costiera di oggi. Reggono Provezza, Azzurra e Bronenosec.

52 Super Series Puerto Portals 2016 day 3 ph Ranchi 01

52 Super Series Puerto Portals 2016 day 3 ph Ranchi 01
Immagine 1 di 12

Altre due prove molto intense suddivise in un bastone e una regata costiera di 15 miglia nella baia di Palma de Mallorca.

La Puerto Portals Sailing Week 2016, terzo evento evento delle 52 SUPER SERIES inizia con le solite buone condizioni, vento tra i 10 e 11 nodi e un po’ più di onda rispetto a ieri. Arriva il primo start alle 13.05, subito Rán Racing e Gladiator hanno un buono spunto, finalmente si vedono due dei team che stanno soffrendo dopo le prime due giornate. Il tempo di fare due virate e la regata viene annullata, problemi con la boa di bolina e non c’è rimedio se non quello di ripetere la partenza. Il re-start arriva alle 13.30, questa volta sono Azzurra e Quantum a dire la loro, Parada e Doug DeVos battagliano per un po’. La prima bolina però, segna subito la leadership di Quantum che ha quattro lunghezze su Azzurra e Bronenosec. Regate molto serrate come sempre, Quantum non molla un metro e a metà regata è ancora lì in testa alla manche, Azzurra e Bronenosec, Rán Racing, Provezza e Platoon seguono da vicino, gli americani non sbagliano un colpo, Terry Hutchinson sa che deve coprire Azzurra, Vascotto le prova tutte sulla barca italiana, ma chi sta davanti ha sempre l’aria più “pulita”. Quantum vince e incrementa la sua classifica, Azzurra tiene botta, Provezza e Sled danno spettacolo, quinta piazza per Bronenosec.

La seconda prova, prende il via con condizioni di vento in aumento, 15 miglia di percorso nella baia di Palma de Mallorca, il bordo di bolina è obbligato, sale il moto ondoso. Platoon in pin e Quantum appaiato molto veloce. Il vento aumenta, Gladiator, Provezza, Bronenosec, Quantum e Alegre formano il gruppetto di testa, Azzurra fatica a salire. Raffiche a 17 nodi, si inizia a planare di potenza, queste barche sono velocissime, Gladiator tiene la testa della regata, risale Quantum che al gate manovra meglio, è un percorso molto difficile per poter attaccare l’avvesario, Gladiator mantiene la testa della regata, Quantum, Bronenosec, Provezza, Platoon, Sled, Azzurra, Alegre e Rán Racing, si viaggia in prossimità della costa a due passi da Ileites. Gladiator non manovra benissimo e perde metri, si inserisce una parte di flotta che si dirige verso l’arrivo, le ultime 3.7 miglia vedono gli inseguitori di Quantum darsi del filo da torcere, piccole rotazioni fanno la differenza, sembra che Azzurra addirittura possa passare seconda all’arrivo. Quantum vince e congela la classifica di tappa, Provezza compie il miracolo ed è seconda, Bronenosec ottimo terzo, quarto posto per Azzurra che per un non nulla è giù dal podio. Platoon, Gladiator, Rán Racing, Alegre e Sled chiudono lo schieramento.

Americani in media inglese perfetta, Provezza e Azzurra a quattro punti con una voglia di migliorare che si può toccare con mano, Bronenosec a tre punti con un ottavo posto di ieri che stona nel computo totale dei risultati, Platoon a tratti fa bene, Sled alti e bassi di un equipaggio con grandi potenziali, Rán Racing stenta a prendere il ritmo di Porto Cervo, Gladiator e Alegre insufficienti malgrado un ottimo gruppo.

52 SUPER SERIES – Puerto Portals Sailing Week 2016
Risultati dopo la prima giornata
1 Quantum Racing, USA (Doug DeVos USA) (4,1,4,5) 14pts
2 Azzurra, ITA (Pablo/Alberto Roemmers ARG) (6,4,2,2) 14pts
3 Bronenosec, RUS (Vladimir Liubomirov RUS) (1,5,1,8) 15pts
4 Provezza, TUR (Ergin Imre TUR) (2,7,5,1) 15pts
5 Platoon, GER (Harm Müller-Spreer GER) (5,6,3,3) 17pts
6 Sled, USA (Takashi Okura JPN) (3,2,8,6) 19pts
7 Gladiator, GBR (Tony Langley GBR) (9,3,7,9) 28pts
9 Alegre, GBR (Andres Soriano USA) (8,8,9,4) 29pts
8 Rán Racing, SWE (Niklas Zennström SWE) (7,9,6,7) 29pts
10 Xio/Hurakan, ITA (Giuseppe Parodi ITA) (DNS, DNS, DNS, DNS) 44pts

www.52superseries.com – Foto di Max Ranchi

Comments: 0

Comments are closed.