52 Super Series – Luna Rossa vince a Zara

giugno 25, 2018 | By Mistro
Commenti disabilitati su 52 Super Series – Luna Rossa vince a Zara

Zara, Domenica 24 giugno 2018 – Luna Rossa vince la 52 SUPER SERIES Zadar Royal Cup in una settimana dove la consistenza del Team Prada è stata la chiave di lettura di una vittoria che arriva non per caso e che non sarà certo un fuoco di paglia.

52 Super Series Zara 2018 01

52 Super Series Zara 2018 01
Immagine 1 di 19

Grande sorpresa per Tina Plattner, armatrice e timoniere di Phonix che ha sognato fino all’ultimo dopo aver assaggiato nella penultima giornata il sapore del gradino più alto. Certo, paragonarsi a timonieri del calibro di Checco Bruni non è facile, il secondo posto rimane un traguardo fantastico. Sled di Takashi Okura è terzo qui a Zara e secondo nella classifica generale del circuito, a conti fatti il giapponese è stato il più costante dei due eventi.

E’ il bello della vela: i favoriti non sempre sono quelli che vincono da anni e in un circuito così ad alto livello come le 52 SUPER SERIES nulla è scontato. Luna Rossa a Sibenico aveva dato l’impressione di esser cresciuta in performaces più di ogni altro team, avere in questa classe una coppia come quella formata dal timoniere Checco Bruni e il tattico Vasco Vascotto è sicuramente una gran bagaglio di esperienza, prima o poi i risultati arrivano. Così è stato, il gruppo capitanato da Max Sirena ha dato del filo da torcere a tutti e si è preso quello che era nell’aria, la 52 SUPER SERIES Zadar Royal Cup. Quattro punti su Phoenix di Tina Plattner, con al fianco il veterano Ed Baird e Sled di Takashi Okura, armatore timoniere che sta dimostrando di avere le carte in regola per vincere un evento. Quantum, Platoon e Azzurra sono passati in secondo piani, vuoi per demeriti personali, vuoi per le prestazioni degli altri team, nove nuove barche sono tante, la messa a punto difficile, conta tutto per vincere: intuito, esperienza, mezzi e fortuna. Platoon rimanere leader della classifica generale del circuito, una classifica che si è accorciata e che vede Luna Rossa in quarta posizione in virtù della splendida settimana croata. La flotta lascia la Croazia che si è dimostrata terra magnifica per la sua ospitalità e location, nuovi campi di regata mettono quel sale in più che l’imprevedibilità può donare ad un circuito così importante al mondo.

Cronaca della giornata:

Venti leggeri per l’inizio dell’ultima giornata di questa 52 SUPER SERIES Zadar Royal Cup, secondo evento della stagione. Il Comitato di Regata ha intenzione di portare a casa le due regate da programma. Eolo non è il miglior amico oggi, salto del vento a sinistra durante le fasi di prepartenza, tutto da rifare. Le buone intenzioni non vengono ripagate purtroppo, bisogna attendere fino alle 12.55 per vedere la flotta al via. Vento intorno agli otto nodi di direzione 295°. Paprec il più a sinistra non molto vicino al pin, la flotta compatta sulla barca comitato, Quantum al centro, Azzurra in barca comitato, Luna Rossa sulla destra. La brezza sale e la flotta si distende, Sled e Phoenix sono i più veloci. Quantum vira e va a destra, Azzurra e Luna Rossa sono ben posizionati. L’atterraggio alla boa vede in testa Provezza davanti ad Azzurra e Luna Rossa incalzata da Onda. Quantum è in quinta posizione pressata da Platoon, Phoenix attardata. Provezza scende verso la destra, Azzurra e Luna Rossa profonde in centro. Al gate è il team turco a condurre, Azzurra, Luna Rossa e Onda sono le più quotate per il podio. E’ una regata fantastica, Azzurra e Luna Rossa battagliano per il podio. Provezza non ha rivali in questa settima prova, Luna Rossa mette a segno una manche perfetta, un secondo posto che vale la vetta della classifica, Phoenix è attardata, il gioco è fatto per il team Prada che mette in paniere un secondo posto che vale oro, rimane una sola prova per raggiungere un obbiettivo importantissimo. Azzurra ha un altro passo rispetto ai giorni scorsi e questa è una bella notizia, Parada e Lange girano al “loro livello”. Per la cronaca la settima prova si chiude con la vittoria di Provezza davanti a Luna Rossa, Azzurra, Onda e Quantum Racing. Il vento sale ancora un pò, giusto per dare ancora più spettacolo. Andy Soriano su Sled, decide che vuol esser protagonista nell’ultima prova di questa seconda tappa croata del circuito. Dietro è battaglia per la classifica generale, Sled e Phoenix alla rincorsa di Luna Rossa che non si lascia di certo intimorire, a bordo gente del calibro di Vasco Vascotto, Checco Bruni, Max Sirena e James Pithill, proprio lui, per quelli che si fossero dimentica che Luna Rossa schiera come stratega uno di quelli che la Coppa l’ha vinta al timone. Alegre domina, Sled e Azzurra si danno battaglia. Per Takashi Okura e il suo team alla fine il secondo posto di manche gli vale la terza piazza anche di tappa. Alla bolina e al gate cambia poco. Alegre, Sled, Phoenix, Azzurra e Luna Rossa, questo l’ultimo ordine di arrivo di questa tappa, per Luna Rossa è festa, Sled soddisfatto anche per la generale, Phoenix festeggia il podio.

Classifica Zadar Royal Cup:

1. Luna Rossa (ITA) (Patrizio Bertelli) (1,2,5,3,7,7,2,5) 32 punti

2. Phoenix (RSA) (Hasso/Tina Plattner) (3,7,1,6,4,1,11,3) 36 p.

3. Sled (USA) (Takashi Okura) (6,4,7,1,5,5,6,2) 36 p.

4. Platoon (GER) (Harm Müller-Spreer) (5,5,2,2,8,4,7,10) 43 p.

5. Quantum Racing (USA) (Doug DeVos) (9,6,3,7,3,2,5,7) (2 penalty) 44 p.

6. Alegre (USA/GBR) (Andrés Soriano) (2,9,9,4,1,10,9,1) 45 p.

7. Azzurra (ARG/ITA) (Alberto Roemmers) (4,10,10,9,9,3,3,4) 52 p.

8. Provezza (TUR) (Ergin Imre) (11,3,4,5,10,9,1,11) 54 p.

9. Onda (BRA) (Eduardo de Souza Ramos) (10,11,6,8,6,6,4,6) 57 p.

10. Gladiator (GBR) (Tony Langley) (7,1,11,11,2,DNF12,8,8) (2 penalty) 62 p.

11. Paprec Recyclage (FRA) (Jean Luc Petithuguenin) (8,8,8,10,11,8,10,9) 72 p.


Classifica del Circuito 52 SUPER SERIES (2 eventi):

1. Quantum Racing (USA) (Doug DeVos) 73 punti

2. Sled (USA) (Takashi Okura) 77 p.

3. Platoon (GER) (Harm Müller-Spreer) 77 p.

4. Luna Rossa (ITA) (Patrizio Bertelli) 81 p.

5. Phoenix (RSA) (Hasso/Tina Plattner) 91 punti

6. Alegre (USA/GBR) (Andrés Soriano) 96 p.

7. Azzurra (ARG/ITA) (Alberto Roemmers) 98 p.

8. Onda (BRA) (Eduardo de Souza Ramos) 103 p.

9. Provezza (TUR) (Ergin Imre) 110 p.

10. Gladiator (GBR) (Tony Langley) 128 p.

11. Paprec Recyclage (FRA) (Jean Luc Petithuguenin) 136 p.


Comments: 0

Comments are closed.