Alinghi conquista il suo terzo titolo nelle Extreme Sailing Series

dicembre 12, 2016 | By Mistro
Commenti disabilitati su Alinghi conquista il suo terzo titolo nelle Extreme Sailing Series

Il team svizzero di Alinghi si è laureato campione del circuito Extreme Sailing Series™ 2016, ieri, nell’ultima giornata di regate a Sydney.

Extreme Sailing Series Sydney 2016 13

Extreme Sailing Series Sydney 2016 13
Immagine 13 di 13

L’equipaggio guidato da Arnaud Psarofaghis ha avuto la meglio sul suo diretto avversario, Oman Air, in un finale di stagione combattuto fino all’ultima prova.

Dopo le vittorie del 2008 e del 2014, Alinghi aggiunge al suo palmares il terzo titolo nelle Extreme Sailing Series, il primo a bordo dei catamarani volanti GC32 nell’era dei foil.

Oman Air era arrivato alla tappa finale di Sydney primo in classifica generale con un vantaggio di due punti sugli svizzeri e Alinghi sapeva che l’unica possibilità di vincere il titolo sarebbe stata chiudere l’Act davanti al team omanita.

Alinghi ha aperto l’ultima giornata a Sydney con due secondi posti, rafforzando ulteriormente la leadership in classifica provvisoria; ma a metà giornata una serie di risultati a medio punteggio del team svizzero ha riacceso le speranze di Oman Air che riusciva a recuperare terreno grazie a un secondo piazzamento nella quinta prova.

Nel tentativo disperato di spingere Alinghi a commettere un errore, Morgan Larson, skipper di Oman Air, ha dato fondo a tutta la propria esperienza, ma il team svizzero ha resistito a ogni attacco.

La vittoria matematica del titolo di Alinghi è arrivata solamente alla fine della penultima prova, quando Alinghi, chiudendo al quarto posto davanti a Oman Air, ha definitivamente messo il punto alla sfida per il primo posto.

www.extremesailingseries.com Foto Jesús Renedo/Lloyd Images.

Comments: 0

Comments are closed.