Calvi Network è il primo Campione Europeo 2014 della classe J70

settembre 27, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su Calvi Network è il primo Campione Europeo 2014 della classe J70

Riva del Garda – C’era da sperare che, con l’allargarsi della flotta dei concorrenti, si interrompesse anche l’egemonia di Calvi Network. E invece Carlo Alberini e il suo equipaggio – Branko Brcin, Irene Bezzi e Sergio Blosi – hanno fatto proprio anche il primo Campione Europeo della classe…

europeo-j70-2014-2-02

europeo-j70-2014-2-02
Immagine 2 di 4

…Ottenendo al tempo stesso il titolo italiano e il successo nella Coppa Italia di classe, giunta al termine dopo sei tappe (Alassio, Sanremo e doppie frazioni a Scarlino e Riva del Garda) tutte vinte dal team dell’armatore pesarese.

Campionato vinto peraltro disputando il numero massimo di prove, in condizioni abbastanza varie di vento e con una flotta numerosa e di ottimo livello tecnico.

A differenza delle altre 9 prove disputate tutte con vento da sud, quella che ha chiuso i primi Campionati Europei del nuovo monotipo J70, organizzati dalla Fraglia Vela Riva, a Riva del Garda e decisi al meglio di 10 prove, è stata un’ultima giornata caratterizzata dalla partenza mattutina con cielo terso e vento da nord.

La nona e penultima prova con un bel vento teso, che ha messo in luce gli equipaggi più preparati, che anche tatticamente hanno giocato tra la sponda trentina o il centro lago. Vento che però è ben presto calato ed ha costretto il Comitato di regata presieduto da Ennio Pogliano ad attendere il cambio di vento, arrivato verso le 12:30 per disputare l’ultima e decisiva regata.

Carlo Alberini e il suo equipaggio sono riusciti a mantenere il sangue freddo nonostante l’avvicinamento ulteriore dello spagnolo Rochas, che dopo la prova mattutina era dietro di soli 4 punti. Alberini non ha voluto lasciare dubbi ed è andato a vincere con margine l’ultima regata laureandosi così campione europeo J70 con 6 punti di distacco sul bronzo olimpico, nonché campione del mondo d’altura classe B ORC Hugo Rocha, su New territories.

Nonostante una collisione in regata 9 l’italiano Uji di Alessio Marinelli è riuscito a mantenere il terzo posto assoluto, grazie al punteggio medio ottenuto dalla giuria per il danno subito e il conseguente ritiro. Risalito al quarto posto un ottimo Baby J del britannico Charlie Esse, primo degli equipaggi non professionisti “corinthian”. Nella stessa categoria secondo posto sempre britannico per David Atkinson su Jawbreaker, quattordicesimo assoluto.

Scivolato in terza posizione invece l’italiano Andrea Magni su “Pensavo peggio”, che questa mattina non si è presentato sulla linea di partenza.

Final results- classifica generale: www.fragliavelariva.it. Corinthian: www.fragliavelariva.it – foto Andrea Carloni© Europeo j70 2014 2 04

Comments: 0

Comments are closed.