Club Vela Portocivitanova vince la Audi Italian Sailing League a Porto Cervo

luglio 11, 2016 | By Mistro
0

Porto Cervo, 8-10 luglio – Club Vela Portocivitanova vince la Audi Italian Sailing League. Marina Militare e Yacht Club Adriaco sul podio. Qualificati per la Finale di Napoli anche Aeronautica Militare e Reale Yacht Club Canottieri Savoia.

LIV Porto Cervo 2016 01

LIV Porto Cervo 2016 01
Immagine 1 di 10

Club Vela Portocivitanova ha vinto la Audi Italian Sailing League, seconda selezione della Lega Italiana Vela chiusa oggi a Porto Cervo. Quattro le prove disputate con vento da 70 che non ha mai superato 6 nodi e che ha permesso di completare il tabellone di 27 regate.

Il team composto da Alessandro Battistelli, Alessio Marinelli, Gabriele Giardini e Sandro Iesari, con un primo e un secondo posto ha confermato oggi l’ottimo rendimento delle tre giornate di regata: conduzione e tattica perfette hanno permesso all’equipaggio di chiudere con 62 punti – scoring altissimo per questo tipo di regate – frutto di sette primi posti, quattro secondi, tre terzi e un quarto.

Secondo posto in classifica generale per la Marina Militare che, avendo una prova in più da disputare nell’ultima giornata rispetto ai diretti avversari, ha meglio capitalizzato i punti a disposizione. Ottima performance per lo Yacht Club Adriaco, che con due primi di giornata su due prove disputate ha agguantato il terzo posto a un punto dal secondo, un podio sul quale il circolo triestino puntava con grande determinazione. Un penultimo posto nella prova 24 è costato caro invece all’Aeronautica Militare, che scende dal podio ma comunque si qualifica, assieme anche al Reale Yacht Club Canottieri Savoia Napoli, quinto, per la finale di ottobre.

I cinque equipaggi qualificati si sommano ai primi cinque classificati dalla tappa di Salò, (Società Velica di Barcola e Grignano, Circolo Canottieri Aniene, Società Canottieri Garda Salò, Circolo Vela Gargnano e Circolo Velico Ravennate), ai quali si aggiungeranno i migliori che regateranno nell’ultima tappa di selezione a Cala Galera, al Club Nautico Argentario, il primo fine settimana di ottobre. I migliori equipaggi della Lega Italiana Vela parteciperanno poi a fine ottobre a Napoli alla finale, organizzata dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia.

La premiazione ha concluso la tre giorni di regate: accanto ai Club saliti sul podio, l’Aeronautica Militare è stata premiata per essere l’equipaggio più giovane in regata, il Circolo Canottieri Napoli ha ottenuto il premio Fair Play, mentre al Club vincitore, il Club Velico Portocivitanova è stato assegnato anche il titolo di Circolo più “Glam”.

Posizione. Club, Capitano – Punteggio Totale

1. Club Vela Portocivitanova, Alessandro Battistelli – 62
2. Marina Militare, Ignazio Bonanno – 58
3. Yacht Club Adriaco, Andrea Micalli – 57
4. Aeronautica Militare, Simeoli/Bertola – 54
5. Reale Yacht Club Canottieri Savoia, Michele Fortunato – 41
6. Yacht Club Porto Rotondo, Andrea Mura – 38
7. Yacht Club Costa Smeralda, Alessandra Angelini – 35
8. Sailing Club Cagliari, Guido Sanna – 33
9. Circolo Canottieri Napoli, Giuliano Cuomo – 25

Classifiche complete su www.legavela.it

Comments: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.