Club Vela Portocivitanova vince la Audi Italian Sailing League a Porto Cervo

luglio 11, 2016 | By Mistro
Commenti disabilitati su Club Vela Portocivitanova vince la Audi Italian Sailing League a Porto Cervo

Porto Cervo, 8-10 luglio – Club Vela Portocivitanova vince la Audi Italian Sailing League. Marina Militare e Yacht Club Adriaco sul podio. Qualificati per la Finale di Napoli anche Aeronautica Militare e Reale Yacht Club Canottieri Savoia.

LIV Porto Cervo 2016 10

LIV Porto Cervo 2016 10
Immagine 10 di 10

Club Vela Portocivitanova ha vinto la Audi Italian Sailing League, seconda selezione della Lega Italiana Vela chiusa oggi a Porto Cervo. Quattro le prove disputate con vento da 70 che non ha mai superato 6 nodi e che ha permesso di completare il tabellone di 27 regate.

Il team composto da Alessandro Battistelli, Alessio Marinelli, Gabriele Giardini e Sandro Iesari, con un primo e un secondo posto ha confermato oggi l’ottimo rendimento delle tre giornate di regata: conduzione e tattica perfette hanno permesso all’equipaggio di chiudere con 62 punti – scoring altissimo per questo tipo di regate – frutto di sette primi posti, quattro secondi, tre terzi e un quarto.

Secondo posto in classifica generale per la Marina Militare che, avendo una prova in più da disputare nell’ultima giornata rispetto ai diretti avversari, ha meglio capitalizzato i punti a disposizione. Ottima performance per lo Yacht Club Adriaco, che con due primi di giornata su due prove disputate ha agguantato il terzo posto a un punto dal secondo, un podio sul quale il circolo triestino puntava con grande determinazione. Un penultimo posto nella prova 24 è costato caro invece all’Aeronautica Militare, che scende dal podio ma comunque si qualifica, assieme anche al Reale Yacht Club Canottieri Savoia Napoli, quinto, per la finale di ottobre.

I cinque equipaggi qualificati si sommano ai primi cinque classificati dalla tappa di Salò, (Società Velica di Barcola e Grignano, Circolo Canottieri Aniene, Società Canottieri Garda Salò, Circolo Vela Gargnano e Circolo Velico Ravennate), ai quali si aggiungeranno i migliori che regateranno nell’ultima tappa di selezione a Cala Galera, al Club Nautico Argentario, il primo fine settimana di ottobre. I migliori equipaggi della Lega Italiana Vela parteciperanno poi a fine ottobre a Napoli alla finale, organizzata dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia.

La premiazione ha concluso la tre giorni di regate: accanto ai Club saliti sul podio, l’Aeronautica Militare è stata premiata per essere l’equipaggio più giovane in regata, il Circolo Canottieri Napoli ha ottenuto il premio Fair Play, mentre al Club vincitore, il Club Velico Portocivitanova è stato assegnato anche il titolo di Circolo più “Glam”.

Posizione. Club, Capitano – Punteggio Totale

1. Club Vela Portocivitanova, Alessandro Battistelli – 62
2. Marina Militare, Ignazio Bonanno – 58
3. Yacht Club Adriaco, Andrea Micalli – 57
4. Aeronautica Militare, Simeoli/Bertola – 54
5. Reale Yacht Club Canottieri Savoia, Michele Fortunato – 41
6. Yacht Club Porto Rotondo, Andrea Mura – 38
7. Yacht Club Costa Smeralda, Alessandra Angelini – 35
8. Sailing Club Cagliari, Guido Sanna – 33
9. Circolo Canottieri Napoli, Giuliano Cuomo – 25

Classifiche complete su www.legavela.it

Comments: 0

Comments are closed.