Este 24 – A Riva di Traiano vince La Prima della Classe

maggio 26, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su Este 24 – A Riva di Traiano vince La Prima della Classe

Disputata lo scorso fine settimana a Riva di Traiano la terza tappa della Alviero Martini 1ª Classe Cup, circuito nazionale Este 24. Disputate sei prove in due giorni, chiuse con la vittoria delle ragazze de La Prima della Classe, capitanate da Cristiana Monina, davanti a Ricca D’Este di Marco Flemma e RiDeCoSì con Claudia Rossi.

Regate Este24

Regate Este24
Immagine 1 di 4

La tappa, ospitata dal Circolo Nautico di Riva di Traiano, si è aperta sabato con tre prove disputate in condizioni perfette, vento tra gli 8 e 12 nodi e battaglia serrata per il vertice della classifica. La prima prova viene vinta da La Poderosa di Roberto Ugolini, la seconda da Aniene Young di Luca Tubaro, la terza da RiDeCoSì, barca del C.C.Aniene con Claudia Rossi al timone che si alterna in questa tappa con Alessandro Rinaldi.

La domenica vento leggero ed instabile, i tattici si mettono in evidenza e la conduzione della barca è fondamentale. La prima prova vede tre barche darsi battaglia: Ricca d’Este, La prima della Classe e Gorditos combattono e si prendono molto vantaggio su tutto il resto della flotta. La seconda regata è ancora più difficile, il vento in seconda bolina diminuisce bruscamente e rimanere nella pressione è fondamentale, solo un canale al centro del campo garantisce l’avvicinamento alla boa di bolina e chi riesce a girare mette al sicuro la posizione; da sottolineare il quarto posto di Gnam Gnam che si piazza per la prima volta tra i primi cinque.

L’ultima regata vede ancora di più la flotta ravvicinata: La prima boa di bolina viene girata in testa da Gorditos, ma alla successiva boa di poppa si vede raggiungere da Ridecosì che riesce alla fine della successiva bolina a girare in prima posizione, Gorditos II mantiene il secondo posto con Prima della Classe terza grazie ad un passaggio alla boa di bolina in perfetto assetto match race. La Prima della Classe vince risultando così la barca più veloce del weekend, e portandosi in testa alla classifica provvisoria del Circuito AM1aCCup.

Una flotta di 23 imbarcazioni, che ha visto 6 primi classificati diversi su 6 tappe, sono ancora una volta un record per il circuito, come la presenza di equipaggi da diverse regioni, con l’equipaggio di Oscar Farace di Sesto Elemento proveniente dal lago d’Orta, Alfredo Antico su Gnam Gnam proveniente da Roccella Jonica, due equipaggi napoletani rispettivamente Garopera di Massimiliano Cappa e E. Marinella di Paolo Bonavolontà.

Cristiana Monina, timoniere de La Prima della Classe: “Siamo contente di questo risultato perche’ dopo una prima giornata di regate meno brillante, l’equipaggio ha confermato ancora una volta, e con grande determinazione, di crederci fino in fondo. Bravo il comitato di regata che e’ riuscito a portare a termine 6 divertenti prove, con vento variabile, consentendo di mantenere i giochi aperti fino all’ultima poppa”

L’equipaggio di La Prima della Classe: Cristiana Monina, Alessandra Petri, Federica Fornelli, Alessandra Angelini, Elena Orioli, Sara Pensalfini, Francesca Ruggiero.

Info su www.este24.it Regate Este24

Comments: 0

Comments are closed.