Extreme Sailing Series – Lino Sonego Team Italia secondo a San Pietroburgo

agosto 24, 2015 | By Mistro
Commenti disabilitati su Extreme Sailing Series – Lino Sonego Team Italia secondo a San Pietroburgo

Gestendo al meglio le complicate situazioni meteo sul fiume Neva e vincendo con una regata d’anticipo, The Wave, Muscat ha trionfato nell’Act 6 delle Extreme Sailing Series™ di San Pietroburgo. La sua quarta vittoria di quest’anno, la terza consecutiva.

lino sonego

Lino Sonego Team Italia conclude sul secondo gradino del podio, suo miglior risultato di sempre. Una serie di risultati tutti da podio gli ha consentito di scavalcare il Red Bull Sailing Team e conquistare uno storico secondo posto, lasciando al campione olimpico austriaco Roman Hagara il terzo gradino del podio. Al team italiano (timoniere lo svizzero Arnaud Psarofaghis e skipper il chioggiotto Enrico Zennaro) anche il premio Land Rover Above and Beyond, assegnato alla squadra che si è maggiormente distinta al termine di ogni Act.

Enrico Zennaro, una volta in banchina ha dichiarato: “Siamo davvero contenti. Questo è il miglior risultato di tutta la mia carriera velica. Quella odierna è stata una giornata molto difficile in acqua. Abbiamo fatto anche qualche errore all’inizio e per questo eravamo un pò nervosi, ma volevamo questo risultato più di ogni altra cosa. Alla fine abbiamo concluso al secondo posto e siamo felici di questo risultato”.

GAC Pindar ha ottenuto ottimi risultati negli ultimi due giorni di regate ma ha comunque dovuto accontentarsi del quarto posto, anche a causa delle penalità subite per alcune infrazioni al regolamento, che sono costate care al team britannico.

Ottimo il quinto posto finale di Oman Air che continua a crescere, mentre il team di casa Gazprom Team Russia non è riuscito a confermare quanto di buono fatto nell’Act precedente e si è dovuto accontentare di un sesto posto finale. Il team è stato comunque applaudito a lungo da più di 23.000 spettatori che hanno affollato le rive del fiume Neva durante i quattro giorni dell’evento.

A soli due Act dalla fine della stagione 2015, The Wave, Muscat ha ora un vantaggio considerevole (8 punti) sul Red Bull Sailing Team al secondo posto, che deve guardarsi le spalle da SAP Extreme Sailing team terzo a un solo punto dagli austriaci.

Nel frattempo è arrivata oggi, lunedì 24 agosto, da OC Sport, società proprietaria e organizzatrice e delle Extreme Sailing Series™, la conferma che per la stagione 2016 la flotta degli Extreme 40 verrà sostituita dai catamarani GC32, nell’ottica di una collaborazione a lungo termine con The Great Cup BV.

L’Act 7 delle delle Extreme Sailing Series™ si disputerà a Istanbul in Turchia dall’ 1 al 4 ottobre prossimi.

Classifica generale Extreme Sailing Series™ 2015 dopo 6 Act:

Posizione / Team / Punti

1° The Wave, Muscat (OMA) 57 punti.
2° Red Bull Sailing Team (AUT) 49 punti.
3° SAP Extreme Sailing Team (DEN) 48 punti.
4° Gazprom Team Russia (RUS) 38 punti.
5° Oman Air (OMA) 35 punti.
6° GAC Pindar (GBR) 31 punti.
7° Team Turx (TUR) 28 punti.
8° Lino Sonego Team Italia (ITA) 27 punti.

Info su www.extremesailingseries.com

Comments: 0

Comments are closed.