GC32 Riva Cup 2017 – Podio tutto svizzero

maggio 15, 2017 | By Mistro
Commenti disabilitati su GC32 Riva Cup 2017 – Podio tutto svizzero

Lago di Garda, 14 maggio 2017 – Lo skipper elvetico Jérôme Clerc ed i suoi compagni hanno mantenuto Realteam al vertice della classifica finale della GC32 Riva Cup con un vantaggio di quattro punti su Team Tilt.

GC32 Racing Tour Riva Cup 2017 24

GC32 Racing Tour Riva Cup 2017 24
Immagine 24 di 24

La giornata conclusiva ha visto la disputa di tre prove con un vento sui 10/16 nodi. Sul terzo gradino del podio si è piazzato un altro team svizzero, l’ARMIN STROM Sailing Team dello skipper Flavio Marazzi, per una triplette tutta elvetica.

La giornata si è aperta con l’ultimo round della novità del GC32 Racing Tour: l’ANONIMO Speed Challenge, una gara di velocità dove sono stati raggiunte, e superate, medie di 30 nodi. Lo score migliore è stato fatto registrare dagli americani di Team Argo con Jason Carroll che ha toccato 27,65 nodi, una velocità notevole che però non è stata sufficiente a battere il record del team di Flavio Marazzi di venerdì di 31,02 nodi.

“È molto divertente ed un’opportunità unica per gli ospiti a bordo di vivere un’esperienza unica nella vita, la stessa che proviamo anche noi in regata quando voliamo a 32/35 nodi” ha spiegato Marazzi, che è anche presidente della classe GC32, aggiungendo che gli piace molto il formato scelto di due lati con andatura al lasco, perché non solo porta la barca alla velocità massima, ma richiede anche notevoli abilità di conduzione del mezzo. “Ci vuole tempo per preparare le manovre e bisogna fare le cose esattamente al momento giusto.” Nel corso della cerimonia di premiazione presso la Fraglia Vela Riva, Marazzi ha dunque ricevuto un orologio ANONIMO Nautilo come premio.

Jérôme Clerc si è invece detto felicissimo per la prima vittoria nel circuito GC32 Racing Tour con Realteam ed un equipaggio in gran parte nuovo. “Dimostra che siamo in buona forma. Oggi è stato pazzesco, molto divertente, praticamente un duello con Team Tilt. Sapevamo di avere qualche punto di vantaggio e di dover arrivare loro davanti, quindi abbiamo fatto le cose semplici. Ma ci hanno dato filo da torcere.” C’è stato un momento di tensione quando Realteam è incappato in una brutta partenza. L’equipaggio svizzero si è però ripreso prontamente. In altri casi uno score 3,3,1 sarebbe stato sufficiente per portare a casa la vittoria di giornata ma Team Tilt anche oggi era in forma strepitosa, e si è aggiudicato le prime due prove continuando la serie positiva di sabato, con cinque vittorie consecutive.

“Il primo giorno è stato molto difficile, ma poi tutto è stato praticamente perfetto” ha dichiarato lo skipper Schneiter, il cui team è uno dei favoriti per la Red Bull Youth America’s Cup che si svolgerà a Bermuda il mese prossimo. “Sono molto orgoglioso del mio gruppo. Le partenze non sono state molto buone, ma poi siamo riusciti a rimontare. La maggior parte dei guadagni li abbiamo fatti al cancello al vento, cioè dove avevamo sofferto di più il primo giorno. Ci voleva buona tattica e un buon posizionamento rispetto agli altri. Poi la nostra debolezza è diventata la nostra forza.” Team Tilt ha anche mostrato grande abilità nelle manovre, con virate e strambate veloci ai passaggi di boa.

Team Argo dello statunitense Jason Carroll ha finito in quinta piazza overall, posizione sufficiente ad aggiudicarsi il primo evento nella categoria Owner-Driver. Carroll ha detto che il suo team stava cercando di tornare nelle condizioni di forma dello scorso anno, quando finì secondo alla regata Marseille One Design. “Gli ultimi giorni sono stati un po’ deludenti per noi perché abbiamo iniziato bene, con buona velocità e partenze, ma gli ultimi due giorni sono stati più complicati. Non siamo partiti bene, abbiamo fatto un paio di scelte dure di poppa, ma credo che siano cose che si possono migliorare con un po’ di pratica.”

Gli americani hanno battuto Pierre Casiraghi su Malizia – Yacht Club de Monaco, che non è mai sembrato davvero in forma. “È stato un bell’evento, è fantastico regatare qui, ma per noi è stata dura. Abbiamo fatto partenze terribili ed i risultati sono stati deludenti. Abbiamo migliorato un pochino ed oggi è andata meglio. Siamo contenti, l’organizzazione è stata ottima, sono stati giorni positivi.” Il momento migliore fatto vedere dal team di Casiraghi è stato la strambata in foiling nell’ANONIMO Speed Challenge di oggi. “Penso che Riva del Garda sia veramente uno dei paradisi della vela mondiale. È un posto fantastico.”

I giapponesi di Mamma Aiuto! sono stati in testa per gran parte dell’ultima regata. L’equipaggio del sol levante include due velisti giapponesi giovani del team che parteciperà alla Red Bull Youth America’s Cup. Fra i giovani che si affronteranno a Bermuda i favoriti della vigilia sono gli svizzeri di Team Tilt, mentre sembrano mancare ancora di pratica sia Team BDA che Team France Jeune che sono entrambi stati protagonisti di un rovesciamento ieri ed oggi, che fortunatamente non ha avuto conseguenze.

Il prossimo appuntamento è ancora tutto italiano: la GC32 Villasimius Cup, in Sardegna, in programma dal 20 giugno al 1 luglio prossimi.

Team partecipanti alla GC32 Riva Cup 2017
Team Argo (USA) – Jason Carroll
ARMIN STROM Sailing Team (SUI) – Flavio Marazzi
Team BDA (BER) – Mackenzie Cooper
Codigo Rojo Sailing Team (ARG) – Federico Ferioli
Team ENGIE (FRA) – Sebastien Rogues
Team France Jeunes (FRA) – Robin Follin
Malizia – Yacht Club de Monaco (MON) – Pierre Casiraghi
Mamma Aiuto! (JPN) – Naofumi Kamei
Realteam (SUI) – Jérôme Clerc
Team Tilt (SUI) – Sebastien Schneiter
I’M Racing Movistar (ESP) – Iker Martinez

Il calendario del GC32 Racing Tour 2017
11-14 maggio – GC32 Riva Cup / Riva del Garda, Italia
28 giugno -1 luglio – GC32 Villasimius Cup / Villasimius, Sardegna, Italia
2-5 agosto – 36 Copa del Rey / Palma di Maiorca, Spagna
13-16 settembre – GC32 Orezza Corsica Cup, Calvi, Corsica
12-15 ottobre – Marseille One Design / Marsiglia, Francia

Info su www.gc32racingtour.com – Foto di Max Ranchi

Comments: 0

Comments are closed.