Inizia da Riva del Garda il GC32 Racing Tour 2016

maggio 25, 2016 | By Mistro
Commenti disabilitati su Inizia da Riva del Garda il GC32 Racing Tour 2016

C’è gran fermento in Fraglia Vela Riva per l’inizio delle regate dei catamarani volanti GC32, che proprio a Riva del Garda inaugurano la stagione agonistica del GC32 Racing Tour 2016. Le regate inizieranno giovedì 26 e dureranno fino a domenica 29 maggio.

GC32 RIVA CUP 2016

GC32 RIVA CUP 2016
Immagine 5 di 5

tra

Le previsioni meteo finalmente promettono belle giornate di sole, che renderanno eccezionali le performance di questi scafi di ultima generazione dotati di foil, che raggiunta una certa velocità si sollevano dall’acqua, volando. La classe che gestisce il GC32 Racing Tour ha definito il lago di Garda come uno dei più bei posti al mondo per fare vela e in particolare la tappa rivana sarà particolarmente interessante per i Team, considerando le condizioni di vento forte e acqua piatta che potrebbero creare le condizioni per battere il record di velocità della classe GC32 raggiunto lo scorso anno in 39,21 nodi. Per capire le velocità raggiunte da questi gioielli di tecnologia basti pensare che in allenamento un paio di giorni fa la distanza Malcesine-Riva del Garda è stata percorsa in soli 7 minuti.

Garda Wind Garda – Sugli affilati scafi dei GC32 visibile anche l’adesivo Garda Wind Garda, un nuovo evento in programma sul Garda Trentino proposto da Riva del Garda Fiere Congressi che verterà sulle molteplici attività sportive e non, possibili solo grazie alla costante e regolare presenza nel territorio dell’elemento “vento”: il 18 giugno prossimo ci sarà una preview organizzata con la presentazione del progetto alla stampa che potrà assistere in modo attivo a numerosi e svariati eventi sportivi, dalle regate di windsurf e vela, alle esibizioni di kite surf, ai voli con tute alari e parapendio, fino a trovare anche nell’arte culinaria un utilizzo del vento, in uno speciale metodo di cottura.

Novità tecniche – Si presenta con la barca nuova ARMIN STROM SAILING TEAM, presente nel Circuito da 4 anni con skipper Flavio Marazzi con la presenza dell’unica donna del GC 32 Racing Tour, la neozelandese Sharon Ferris, atleta olimpica nel singolo Europa (Atlanta 1996) e nell’Yngling (Atene 2004), coach e a volte a bordo.

La Francia, notoriamente appassionata di multiscafi, torna con due Team: il primo con Yann Guichard su SPINDRIFT di Dona Bertarelli; il secondo con Sébastien Rogues su ENGIE, il cui skipper non ha mai regatato sul lago di Garda e non vede l’ora di entrare in competizione. Novità del 2016 ORANGE RACING del fondatore della classe Laurent Lenne, che in realtà è un ritorno avendolo già visto con SPAX Solutions durante le prime due stagioni del GC32 Racing Tour. Dagli USA c’è ARGO, timonato dal due volte Campione del Mondo Melges 32 Jason Carroll. In equipaggio il talento americano esperto di Moth Anthony Kotoun con gli ex Luna Rossa Alister Richardson ed Ed Smyth.

Altra novità per il 2016 team NORAUTO, recente vincitore di una regata GC32 in Austria e probabilmente la barca da battere alla GC32 RIVA CUP, con al timone un grandissimo Franck Cammas (vincitore di una Volvo Ocean Race oltre che della Transat Jacques-Vabre, Route du Rhum, Solitarie du Figaro), tornato a regatare dopo un infortunio in allenamento su Groupama Team France per la sfida alla 35^ Coppa America.

Team con velisti d’eccezione, impegnati nella campagna di Coppa America, è quello di Torbjörn Törnqvist con GUNVOR SAILING. A rotazione il team vanta atleti quali l’oro olimpico 49er a Londra 2012, attuale skipper in Coppa America a bordo di Artemis Nathan Outteridge, con il ruolo di timoniere alle regate di Riva, nonché il britannico Ian Percy, due ori olimpici (Sydney 2000-Finn e Pechino 2008-Star) e un argento a Londra 2012 sempre con la Star.

Altro velista olimpico (49er) su TEAM TILT è Alex Schneider, che a Riva avrà a bordo anche l’australiano Glenn Ashby, argento olimpico a Pechino sul catamarano Tornado, più volte campione del mondo Classe A, Tornado e Formula 18 e attuale skipper nella sfida di Coppa America di Emirates Team New Zealand. Coach di team Tilt il grande Pietro Sibello, ex atleta azzurro nei 49er, che sfiorò con il fratello Gianfranco (attuale coach delle azzurre 49er FX Conti-Clapcich), la medaglia olimpica a Pechino.

Infine l’ultima squadra arrivata al CG 32 Racing Tour battezzata la scorsa settimana alla Fraglia Vela Riva è MALIZIA Yacht Club de Monaco, timonata da Pierre Casiraghi, figlio minore della principessa Carolina di Monaco. L’equipaggio è formato da Boris Herrmann, ex Coppa America con al timone Sebastien Col, alle spalle due campagne in Coppa America come tattico e timoniere e negli ultimi anni proiettato nei foil con GC32 e Moth.

Info su www.gc32racing.com

Comments: 0

Comments are closed.