Inizia oggi ad Alassio la Coppa Italia J/70

marzo 14, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su Inizia oggi ad Alassio la Coppa Italia J/70

Inizia oggi, 14 marzo 2014, nelle acque di Alassio la prima tappa della neonata Coppa Italia J70, circuito riservato al monotipo della statunitense J-Boats, che tra marzo e settembre impegnerà gli equipaggi in sei frazioni.

j-boats-j70-01

j-boats-j70-01
Immagine 1 di 35

Tra i protagonisti del circuito c’è Calvi Network di Carlo Alberini, armatore da sempre impegnato nella monotipia e da diverse stagioni costante presenza tra le boe delle classi più affermate come Mumm 30, Farr 40, Audi Melges 20 e Melges 32.

Siamo pronti per affrontare questa migrazione verso una nuova classe monotipo: dai tempi del Mumm 30, era il 1999, è la quarta volta che cambiamo barca – ha spiegato l’armatore pesarese al rientro da uno degli ultimi allenamenti programmati in vista del debutto alassino – La nuova sfida si chiama J70, una classe che negli ultimi due anni ha conosciuto un notevole successo, al punto che sono già oltre cinquecento gli scafi galleggianti, un centinaio dei quali localizzati in Europa. Per Calvi Network sarà una stagione di studio per affrontare la quale ho deciso di puntare su tre velisti che hanno rappresentato le fondamenta del team che ha regatato sul Melges 32: Sergio Blosi e Irene Bezzi in alternanza con Fabio Gasperoni. A coadiuvarmi alla tattica, invece, ci sarà Branko Brcin, talento sloveno che non necessita certo di presentazioni“.

Le regate valide per la prima tappa della Coppa Italia J70, organizzate dal Circolo Nautico Al Mare di Alassio, si svolgeranno tra oggi e domenica. Sulla linea di partenza sono attesi tra i dieci e i quindici scafi, tra questi Pensavo Peggio di Beppe Zavanone, Carpe Diem di Jacopo Carrain e Magie di Gianluca Grisoli.

Il Lightbay Sailing Team prenderà parte a tutte le tappe della Coppa Italia J70 per preparare al meglio il main event della stagione 2014: il Campionato Europeo di classe in programma a Riva del Garda tra il 23 e il 27 settembre. Altro appuntamento di rilievo per Calvi Network coinciderà con il Campionato Italiano Minialtura, che si svolgerà a Chioggia tra il 16 e il 18 maggio.

Nel corso della stagione 2014 l’attività del Lightbay Sailing Team è supportata da Calvi Network, leader mondiale nella produzione di profili speciali in acciaio, e Iconsulting, uno dei più grandi System Integrator indipendenti in Italia.

Coppa Italia J70 2014
14-16 marzo, Alassio
25-27 aprile, Sanremo
10-11 maggio, Scarlino
31 maggio-2 giugno, Scarlino
26-27 luglio, Riva del Garda
23-27 settembre, Europeo

Info sul team www.lightbayteam.com e sul J70

Comments: 0

Comments are closed.