Lega Italiana Vela – A Cala Galera vittoria del CNV Argentario

ottobre 4, 2016 | By Mistro
Commenti disabilitati su Lega Italiana Vela – A Cala Galera vittoria del CNV Argentario

Cala Galera, 2 ottobre 2016 – Chiusa la Selezione di Cala Galera della Lega Italiana Vela. Nell’arco dei tre giorni sono 39 i match completati. Vittoria per il giovanissimo equipaggio del Circolo Nautico e della Vela Argentario, il Club Canottieri Roggero di Lauria ha chiuso al secondo posto davanti allo Yacht Club Italiano.

LIV Cala Galera 2016 05

LIV Cala Galera 2016 05
Immagine 5 di 14

Sorpresa in classifica per il balzo in avanti del Circolo Vela Brindisi, che è passato dalla 11a posizione alla 7a finale, conquistando così l’accesso alla Finale nazionale della Lega Italiana Vela in programma a Napoli dal 27 al 30 ottobre.

In palio a Cala Galera c’erano infatti otto posti per l’atto finale della stagione 2016 della Legavela, accesso conquistato anche dal Reale Club Canottieri Tevere Remo, dal Club Velico Crotone, dalla Sezione di Napoli della Lega Navale Italiana e dallo Yacht Club Gaeta E.V.S.

A rappresentare la Legavela alla cerimonia di Premiazione il Vicepresidente Esecutivo Alessandro Maria Rinaldi: “Abbiamo completato la selezione dei migliori Club d’Italia aderenti alla Legavela – ha commentato – in una tappa che ha confermato l’entusiasmo e la passione che riesce a suscitare questo format, estremamente veloce e in cui i protagonisti sono i Club con il loro spirito di squadra. Un’atmosfera coinvolgente che hanno potuto toccare con mano anche i Club alla prima partecipazione, sono sicuro – ha proseguito Rinaldi – che questa esperienza sarà di grande stimolo, in particolare per chi non si è classificato alla Finale, per prepararsi al meglio in vista della Stagione 2017. Voglio ringraziare in maniera particolare il Circolo ospitante – ha concluso – che ha fatto sentire realmente a casa propria tutti gli atleti e i presidenti dei club che erano presenti”.

Da ora occhi puntati sulla Finale di Napoli, una grande festa della vela dove verrà incoronato il primo Club campione nazionale della Lega Italiana Vela e dove, oltre al vincitore, altri Club si guadagneranno il pass per gli eventi internazionali della Sailing Champions League, che affronterà la stagione 2017 con un format rinnovato.

Tre i riconoscimenti speciali assegnati al termine dell’evento: il premio “Young Team” è andato al Circolo Nautico e della Vela Argentario, che ha schierato in acqua l’equipaggio più giovane con un’età media di 18,5 anni e composto dal timoniere Ettore Botticini e da Simone Busonero, Filippo Ambrogetti e Lorenzo Gennari. Il premio “Fair Play” è stato invece assegnato al Circolo della Vela Brindisi che ha trasformato una penalità in qualcosa che si è avvicinato più ad un “danza sul mare” di avvicinamento alla boa, non desistendo nemmeno quando ogni possibilità di evitare l’ultimo posto nel match era compromessa. Infine il premio “Glam” per lo stile è stato conquistato dal Club Velico Crotone soprattutto per la loro perfetta divisa sfoggiata in regata.

Oltre agli otto club qualificati a Cala Galera, a Napoli gareggeranno anche i club meglio classificati alle selezioni di Salò (Società Velica di Barcola e Grignano, il Circolo Canottieri Aniene, la Società Canottieri Garda e Salò, il Circolo della Vela Gargnano, il Circolo Velico Ravennate) e Porto Cervo (Club Vela Portocivitanova, Marina Militare, Yacht Club Adriaco, Aeronautica Militare e Reale Yacht Club Canottieri Savoia)

Comments: 0

Comments are closed.