Melges 32 Audi tron Sailing Series 2014 – A Napoli vince Spirit of Nerina

aprile 14, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su Melges 32 Audi tron Sailing Series 2014 – A Napoli vince Spirit of Nerina

Conclusa con la vittoria di Spirit of Nerina ieri a Napoli la prima tappa delle Melges 32 Audi tron Sailing Series 2014. Il Melges 32 di Andrea Ferrari con Roberto Spata alla tattica si è imposto con un totale di 10 punti. Sul secondo gradino del podio con 19 punti, Torpyone di Edoardo Lupi (tattico Lorenzo Bressani) e al terzo (a pari punti con il secondo) Azimut by Stig di Alessandro Rombelli con Freddy Loof nel ruolo di tattico.

audi-melges-32-day-2-ph-max-ranchi-11

audi-melges-32-day-2-ph-max-ranchi-11
Immagine 11 di 12

Disputate complessivamente sei prove con uno scarto nelle giornate di venerdì e sabato, sempre in condizioni di vento molto leggero. Domenica invece il Comitato di Regata non ha potuto dare il via alle operazioni di partenza a causa dell’assenza totale di vento.

La manifestazione è stato organizzata da BPSE in collaborazione con Melges Europe e il Comitato Promotore Grande Vela, ed è stato ospitato dal Circolo del Remo e della Vela Italia.

Una vittoria netta quella di Andrea Ferrari e del suo equipaggio la prima per loro nella classe Melges 32, ottenuta con ben nove punti di vantaggio sul secondo e sul terzo classificato. A bordo con Ferrari hanno regatato: Roberto Spata, Carlo Fracassoli, Mirko Bargolini, Michele Diamanti, Verena Weber, Matteo Velicogna e Andrea Serpi.

Dopo la premiazione Mirko Bargolini, team manager di Spirit of Nerina, visibilmente soddisfatto ha dichiarato: ”Siamo molto contenti per il risultato che ci vede per la prima volta sul podio delle Audi tron Sailing Series e sul gradino più alto. La nostra forza è il gruppo e la voglia di andare insieme in barca. Qui l’abbiamo dimostrato in condizioni per noi ideali e con un grande Roberto Spata che non ha sbagliato veramente nulla. Non eravamo certamente i favoriti di questa tappa e crediamo di non esserlo nemmeno per il circuito, però abbiamo dimostrato di poter dire la nostra e che il nostro approccio di grandi appassionati ci può dare molte soddisfazioni se regateremo con la costanza e lucidità dimostrata in questa occasione. Qui a Napoli abbiamo iniziato un percorso che vorremmo ci portasse a competere oltre che nel Circuito anche fino al Campionato del Mondo di classe che quest’anno sarà oltreoceano”.

Al quarto e quinto posto, rispettivamente, i russi di Synergy GT dell’armatore timoniere Valentin Zavadnikov (tattico Michele Ivaldi) che nel 2013 avevano vinto la tappa inaugurale del circuito a Gaeta e quello esordiente di Malafemmena di Andrea e Arturo di Lorenzo (coadiuvati alla tattica da Matteo Ivaldi). Le acque di casa non sono state amiche per Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato che, nonostante un primo di giornata venerdì scorso, si deve accontentare della sesta piazza finale.

La prossima tappa delle Melges 32 Audi tron Sailing Series 2014 si disputerà a Porto Ercole dal 16 al 18 maggio per l’organizzazione del Circolo Nautico e della Vela Argentario. Per l’occasione torneranno a dare battaglia in acqua diversi equipaggi assenti a Napoli anche in vista dell’avvicinarsi del Campionato Europeo di classe in programma dal 17 al 20 luglio prossimi a Riva del Garda per l’organizzazione della Fraglia Riva Garda.

Foto di Max Ranchi

Comments: 0

Comments are closed.