Melges 32 World Championship – Le prime tre prove

agosto 27, 2015 | By Mistro
Commenti disabilitati su Melges 32 World Championship – Le prime tre prove

Trapani, 26 agosto 2015 – Argo (Carroll-Appleton, 4-3-1) e Stig (Rombelli-Bruni, 2-2-4) terminano la prima giornata del Melges 32 World Championship appaiati ai vertici della classifica con un margine piuttosto significativo su Volpe (DeVos-Mendleblatt, 3-4-8).

Mondiale Melges 32 trapani 27 08 2015 13

Mondiale Melges 32 trapani 27 08 2015 13
Immagine 13 di 14

A Trapani, dove la termica da nord-nordest è andata aumentando nel corso del pomeriggio sino a sfiorare i 20 nodi di intensità, i ventidue Melges 32 schierati tra le boe dell’evento organizzato da B.Plan Sport&Events in collaborazione con Melges Europe, la Classe Internazionale Melges 32 e lo Yacht Club Favignana, hanno dato vita a tre regate intense, vinta ciascuna da un team diverso.

La prima è andata a Robertissima (Tomasini Grinover-Vascotto, 1-21-2), sesto al ritorno in banchina dietro a Yasha Samurai (Yukihiro-Pepper, 11-6-3), che tra due risultati da podio ha inserito un ventunesimo destinato a finire nel bidone degli scarti dopo il completamento della sesta prova (la serie, lo ricordiamo, si articolerà su un massimo di dieci regate).

La seconda, come detto, è stato affare di Margherita, che ha volato alle portanti, concedendosi addirittura il lusso di un’ammainata di gennaker conservativa all’approssimarsi del gate. La terza, disputata con condizioni divenute a quel punto maschie, è stata vinta dai due volte campioni iridati di Argo, che hanno resistito da par loro al ritorno di uno scatenato Robertissima, in vero frenata dal passaggio della scotta gennaker sopra al boma: situazione che ha impedito a Giovanni Cassinari di trimmare al meglio la randa.

Foto di Max Ranchi

Comments: 0

Comments are closed.