Melges 32 World Championship – Prima prova

settembre 20, 2013 | By Mistro
Commenti disabilitati su Melges 32 World Championship – Prima prova

melges-32-world-championship-01-02

melges-32-world-championship-01-02
Immagine 2 di 25

Porto Rotondo, 19 settembre 2013 – Melges 32 World Championship, valido anche come tappa conclusiva delle Audi Sailing Series. Una prova, strappata al Maestrale nel corso della tarda mattinata, leadership provvisoria per Helly Hansen Inga From Sweden (Goransson-Pepper). Complice un’ottima partenza al pin, l’equipaggio di Richard Goransson ha tenuto testa per tutto il corso della regata a un solido Bombarda (Pozzi-Bressani), leader indiscusso della prova sino a una manciata di lunghezze dall’arrivo, quando la rottura del caricabasso ha lasciato via libera al team svedese.

Brontolo Helly Hansen (Pacinotti-Wilmot), brillante terzo davanti a Azimut by Stig (Rombelli-Goodison) che, timonato dal vincitore delle Audi Sailing Serie Melges 20 Alessandro Rombelli, ha colpito nel segno al debutto nella classe riservata al più grande tra i monotipo prodotti dalla Melges Performance Sailboats. A completare la top five sono stati gli statunitensi di Argo (Carroll-Appleton), protagonisti di un serrato duello con i connazionali di Groovederci (Demourkas-Bruni), guidati dalle chiamate del tattico Francesco Bruni.

Il Maestrale ha presentato il conto a diversi equipaggi, determinando tre ritiri, il più illustre dei quali è stato quello di Fantastica (Cirillo-Paoletti). Il leader delle Audi Sailing Series ha esploso il gennaker durante la prima issata e si è chiamato fuori dalla prova in virtù del tempo perso per uscire da una situazione rivelatasi alquanto ingarbugliata.

La manifestazione ospitata dallo Yacht Club Porto Rotondo e organizzata da B.Plan Sport&Events, in collaborazione con Melges Europe e la Classe Internazionale Melges 32, si articolerà su un massimo di dieci regate e si concluderà domenica. Tre sono richieste per rendere valido il campionato, sei per concedere ai team lo scarto del risultato peggiore.

Tutte le prove saranno trasmesse in streaming web con commento bilingue italiano-inglese curato da Andrea Falcon del Giornale della Vela e potranno essere seguite tramite il sito internet delle Audi Sailing Series e di BPSE.

Via | www.audisailingseries.com – Photo: © BPSE/Studio Borlenghi/Francesco Ferri

Comments: 0

Comments are closed.