Prima giornata della Sibenik 52 SUPER SERIES Sailing Week

maggio 24, 2018 | By Mistro
Commenti disabilitati su Prima giornata della Sibenik 52 SUPER SERIES Sailing Week

Sebenico (Croazia), 23 maggio 2018 – Prima giornata della Sibenik 52 SUPER SERIES Sailing Week, primo evento della stagione 2018 della 52 SUPER SERIES. Quantum Racing dimostra subito concretezza e feeling a bordo.

Sibenik 52 SUPER SERIES Sailing Week

Sibenik 52 SUPER SERIES Sailing Week
Immagine 2 di 43

Sibenik 52 SUPER SERIES Sailing Week

Dean Barker e compagni con un quarto ed un primo posto si collocano in testa alla classifica generale a pari merito con Platoon, entrambi a cinque punti. Onda sul terzo gradino davanti a Luna Rossa, in target con le previsioni d’inizio stagione e Azzurra, che apre con un terzo posto per chiudere decima nella seconda prova, la barca della famiglia Roemmers deve dimostrare lo stato di forma messo in campo nei giorni passati. La flotta è sempre più compatta, si sono visti ottimi spunti e tante prestazioni incoraggianti, una flotta con nove barche nuove sarà ricca di sorprese, ne siamo certi.

Cronaca delle regate:

La giornata inizia con un pò di attesa per il primo start. Il vento stenta a distendersi dai quadranti sud occidentali, l’intensità in leggero aumento non è di certo un buon inizio di giornata. Si attende ancora un po’ e alle 13.20 arriva il primo segnale per la partenza, c’è molta tensione, bagarre in ogni dove ed arriva il più classico dei “general recall”, tutto da rifare, si riprova dopo trenta minuti. Alle 13.50 arriva la seconda partenza di giornata, questa volta valida per la prima prova della Sibenik 52 SUPER SERIES Sailing Week 2018. Vento di circa 8 nodi di direzione costante intorno ai 250°. Si mettono in luce subito Azzurra, Sled e Phoenix, Provezza e Onda vanno verso il lato destro del campo di regata, Luna Rossa, molto conservativa si trova al centro dello schieramento. Chi ben inizia dovrebbe avere la vita più facile, dopo un bel bordeggio, al primo “mark” è Provezza a girare in testa davanti a Platoon, Azzurra e un ottimo XIO in quarta posizione, il gruppo è molto compatto. Nel lato di poppa Provezza ha qualche problema con il gennaker, ne approfitta Platoon che è arrivato a Sebenico con le armi affilate al punto giusto, la compagine capitanata dall’armatore-timoniere Harm Müller-Spreer sembra avere il passo giusto. Onda e Azzurra tallonano il tedesco, i brasiliani sono sulla scia in prossimità del gate. Azzurra si inserisce tra Platoon e Onda, al gate è seconda, ottima regata per il team capitanato da Guillermo Parada. La barca tedesca conduce al meglio la prova, l’esperienza di John Kostecki sono una garanzia in questa fase ad alta tensione. Primo match vinto dai tedeschi di Platoon dunque, che si mettono in tasca un preziosissimo risultato, Onda, Azzurra, Quatum e Provezza. Luna Rossa in settima posizione, XIO in decima.

Giusto il tempo di mettere in ordine le barche, rifocillarsi e la flotta è pronta per il secondo start che arriva alle 15.15, c’è la solita tensione tra lo schieramento, Gladiator parte “svelto” in barca comitato, Luna Rossa anticipa e deve rientrare, Alegre, Provezza e Azzurra scelgono la sinistra con convinzione. Terry Hutchinson inizia ad avere le solite visioni tattiche da grande esperto di queste regate, Quantum Racing sulla scia di Gladiator mette la zampata e gira in testa alla prima boa, Gladiator e XIO formano il podio al primo passaggio. Sled ha chiuso malissimo la prima prova, cerca di rimettersi in careggiata, nel frattempo arriva il cambio di percorso, il vento gira a destra e viene comunicato il cambio a 305°. Quantum, Sled e Gladiator formano il terzetto di testa, regata ancora da decidere. Gladiator è secondo e cerca di mantenere questa posizione di tutto rispetto, dopo un nono nella prima prova, il secondo posto vale oro. Dean Barker al timone di Quantum Racing mette in paniere la prima vittoria di questa stagione, si è visto grande feeling a bordo della barca americana che ha velleità di Coppa America.

La classifica parla chiaro, Quantum è il primo leader di giornata, Platoon e Onda formano il podio, Gladiator si prende due punti di penalità e scende in classifica con due punti di penalizzazione Luna Rossa è quarta davanti ad Azzurra, potrebbe dirsi una sorpresa, domani c’è la regata costiera, sarà nuovamente bagarre.

Classifica generale dopo due prove:

1. Quantum Racing (USA) (Doug DeVos) (4,1) 5 p.
2. Platoon (GER) (Harm Müller-Spreer) (1,4) 5 p.
3. Onda (BRA) (Eduardo de Souza Ramos) (2,7) 9 p.
4. Luna Rossa (ITA) (Patrizio Bertelli) (7,5) 12 p.
5. Azzurra (ARG/ITA) (Alberto Roemmers) (3,10) 13 p.
6. Gladiator (GBR) (Tony Langley) (10(+2 PEN PTS),2) 14 p.
7. Provezza (TUR) (Ergin Imre) (5,9) 14 p.

8. Phoenix (RSA) (Hasso/Tina Plattner) (8,6) 14 p.
9. Sled (USA) (Takashi Okura) (12,3) 15 p.
10. Alegre (USA/GBR) (Andrés Soriano) (9,8) 17 p.
11. Paprec Recyclage (FRA) (Jean Luc Petithuguenin) (6,12) 18 p.
12. XIO Hurakan (ITA) (Marco Serafini) (11,11) 22p.

Le regate possono essere seguite su www.52superseries.com in modalità “virtual” con commenti dal vivo.

Comments: 0

Comments are closed.