RC44 Trapani Cup – Terzo giorno di regate

maggio 4, 2013 | By Mistro
Commenti disabilitati su RC44 Trapani Cup – Terzo giorno di regate

Terza giornata della RC44 Trapani Cup con tre regate di flotta, sole e vento di Grecale dai 12 ai 15 nodi, il cui calo nel pomeriggio ha impedito lo svolgimento della quarta prova del giorno.

rc44-trapani-2013-04

rc44-trapani-2013-04
Immagine 2 di 10

RC44 Trapani CUP

Classifica sempre cortissima: gli inglesi di team Aqua, dell’armatore Chris Bake, con a bordo il neozelandese Cameron Appleton, balzano al comando con una giornata notevole (due terzi e un secondo posto), superando gli sloveni di Ceeref (armatore Igor Lah, tattico Michele Ivaldi), che hanno avuto una giornata meno brillante (8-5-6).

Tra i protagonisti del giorno spicca anche Artemis: il team svedese dell’armatore Torbjorn Tornqvist che può contare sulla presenza a bordo di Paul Cayard, risale dal 7° al 3° posto grazie alla grande regolarità (4-4-4).

Ottima giornata per Team Italia che ha guadagnato la parte alta della classifica, passando dall’8° al 5° posto. Straordinarie la prima manche: dopo aver navigato sempre tra il quarto e il sesto posto, si è verificato un arrivo in volata emozionante, nel quale quattro barche si sono ingaggiate per gli ultimi trecento metri concludendo al fotofinish, con Team Italia che è riuscita a mettere la sua prua mezzo metro davanti agli avversari chiudendo al 2° posto.

La seconda prova del giorno però è stata il capolavoro del timoniere Massimo Barranco, del tattico Francesco Bruni, del randista Flavio Favini e di tutto l’equipaggio, in testa dalla prima boa all’arrivo, resistendo agli attacchi continui dei russi di Katusha, con i quali ha disputato un autentico match race, e allungandosi nel finale di 80 metri. Al termine delle prime due manche del giorno Team Italia era terzo in classifica.

La terza e ultima prova non è stata all’altezza delle precedenti, gli italiani sono rimasti intruppati a centro flotta e hanno chiuso decimi. Il 5° posto è una grande iniezione di fiducia per la barca di Vela de Sud e del Club Nautico Gela, considerando il punteggio che la tiene in corsa per il vertice della classifica.

Da segnalare anche la buona prestazione di Vasco Vascotto, tattico del team britannico Peninsula Petroleum dell’armatore John Bassadone, da ultimo a 9° grazie soprattutto al successo nella manche che ha chiuso la giornata.

Info: www.rc44trapanicup.com

Comments: 0

Comments are closed.