Secondo giorno di Porto Cervo 52 SUPER SERIES Audi Sailing Week

giugno 23, 2017 | By Mistro
Commenti disabilitati su Secondo giorno di Porto Cervo 52 SUPER SERIES Audi Sailing Week

La seconda di Porto Cervo 52 SUPER SERIES Audi Sailing Week è di Rán, dello svedese Niklas Zennström, che vincendo la seconda prova si prende la testa della tappa. Bronenosec e Sled compongono il podio provvisorio.

Porto Cervo 52 SUPER SERIES Audi Sailing Week day 2 02

Porto Cervo 52 SUPER SERIES Audi Sailing Week day 2 02
Immagine 2 di 10

Quantum con un primo e un terzo posto si rimette in carreggiata in attesa dei prossimi giorni. Azzurra, parte bene ma perde nel finale, sorpassa comunque Platoon nella classifica generale del circuito. I Francesi di Paprec si prendono una bella soddisfazione chiudendo secondi nella prima prova.

La quarta tappa delle 52 SUPER SERIES mette in paniere altre due prove disputate, due bastoni svolti con delle condizioni di vento leggero tra gli 8 e i 12 nodi, dai quadranti orientali tendenti a sud, si aspettano condizioni di vento più teso e fresco nei prossimi giorni, anche oggi comunque non è mancato lo spettacolo, match race ed incroci ravvicinati, ingressi al cancello di poppa con passaggi al millimetro e numeri al cardiopalma.

In orario come da programma, il Comitato di Regata, presieduto da Maria Torrijo, da il via alla prima regata, un percorso che prevede un bastone fuori dal Marina di Porto Cervo con boa posizionata a 115° gradi, vento intorno ai 9 nodi di intensità, partenza in pin per Quantum Alegre, Gladiador e Paprec, Azzurra al centro, Platoon e Provezza sono fuori dalla linea, per loro partenza in salita, tornare sulla linea e ripartire non è un buon inizio. Quantum è l’unico a mantenere la sinistra. Alegre, Paprec e Sled navigano bene, la sinistra ha una maggior pressione. Quantum gira in testa alla boa di bolina e prende subito il centro del capo di regata, Hutchinson non vuole avere sorprese, Paprec e Gladiator scendono profondi a destra, mentre Azzurra e Sled seguono Quantum. Gli americani girano la boa di destra e vanno a sinistra, Paprec ottimo secondo la segue, Gladiator, Sled e Azzurra che riesce a districarsi dal traffico all’approccio del cancello. Bronenosec mette al muro Alegre che si prende una penalità proprio al gate, regata compromessa per il team di Andy Soriano, Platoon, malgrado una fase in crescita, incredibile Provezza che recupera quattro posizioni. Quantum non molla il centro del campo di regata, Paprec sta in rotta insieme a Gladiator, battaglia tra Sled e Azzurra, la barca americana dimostra di avere un buon passo. Alla seconda bolina, Quantum è ancora in testa seguita da Paprec che dimostra un ottimo assetto e velocità, Gladatior mantiene la terza piazza, Provezza, Sled e Azzurra, incredibile la rimonta dei turchi. Si va verso l’arrivo, non sembrano esserci grosse opzioni per qualche recupero. Una bella vittoria per gli americani che rimettono le cose in chiaro, i francesi festeggiamo un ottimo secondo posto, Gladiator è terzo. Provezza è incredibilmente quarta davanti a Sled, Bronenosec, Rán Racing e Azzurra che perde metri proprio in dirittura di arrivo.

Il tempo di rimettere in ordine le barche e si è pronti per la seconda prova. La bolina rimane posizionata sempre per 115°, leggero rinforzo del vento. Azzurra parte alla grande in pin, Bronenosec non regge e crossa dietro, Provezza, Sled e Alegre, Quantum e Platoon vanno a destra. Azzurra, mantiene il lato sinistro con grande pressione, Platoon, Gladiator, Quantum e Sorcha si danno battaglia al centro del campo, una serie di virate incredibili. Alla boa di bolina Azzurra è davanti a Rán e Bronenosec, il lato sinistro ha favorito la barca italiana, più consistenza e grinta sono il mood di questa prima parte. Nella poppa gli svedesi incalzano e superano Azzurra proprio al cancello, un bell’ingaggio, flotta molto compressa. Rán Racing aumenta il proprio vantaggio e gira in testa agevolmente alla boa di bolina, Azzurra seconda va subito a sinistra, uno split eseguito solo dal team italiano che risponde alle chiamate di Vasco Vascotto. Rán Racing va verso la vittoria, si inserisce dalle destra profonda Bronenosec che chiude in seconda posizione, terza è Quantum, Platoon al fotofinish mette la prua davanti di pochi centimetri su Azzurra, ci vorrebbe la moviola in questo caso, la nazionalità di chi scrive a volte potrebbe risultare di parte.

Si chiude una giornata non felice per i big del circuito, il ritorno di Rán Racing, la consistenza ritrovata di Bronenosec e la nuova verve di Sled rendono ancora più chiaro che in queste regate ogni errore si paga caro visto il livello altissimo della flotta.

Classifica 52 SUPER SERIES Audi Sailing Week dopo tre prove

1. Rán Racing (Niklas y Catherine Zennström, SWE) (3,7,1) 11 punti.
2. Bronenosec (Vladimir Liubomirov, RUS) (6,6,2) 14 p.
3. Sled (Takashi Okura, USA) (1,4,9) 15 puntos.
4. Alegre (Andy Soriano, Gbr/USA) (5,RDG5,5) 15 p.
5. Provezza (Ergin Imre, TUR) (4,4,7) 15 p.
6. Quantum Racing (Doug DeVos, USA) (RET12,1,3) 16 p.
7. Gladiator (Tony Langley, GBR) (8,3,6) 17 p.
8. Azzurra (Familia Roemmers, ITA/ARG) (5,8,5) 18 p.
9. Platoon (Harm Müller-Spreer, GER) (7,11,4) 22 p.
10. Paprec Recyclage (Jean-Luc Petithuguenin, FRA) (10,2,11) 23 p.
11. Sorcha (Peter Harrison, GBR) (9,10,10) 29 p.

Info su www.52SUPERSERIES.com – Foto di Max Ranchi

Comments: 0

Comments are closed.