Terzo giorno di Menorca 52 Super Series Azzurra mantiene la testa

settembre 21, 2017 | By Mistro
Commenti disabilitati su Terzo giorno di Menorca 52 Super Series Azzurra mantiene la testa

La flotta delle 52 SUPER SERIES riesce a chiudere la terza giornata a Mahón, nell’isola di Minorca, con due prove. La consistenza di Azzurra è confermata, Platoon e Bronenosec sono gli acuti di giornata.

Menorca 52 Super Series 21-09-17 ph Ranchi 01

Menorca 52 Super Series 21-09-17 ph Ranchi 01
Immagine 1 di 10

I tedeschi non riescono a capitalizzare il primo posto di giornata, chiudendo sesti nella seconda prova. Bronenosec ha le carte in regola per fare un gran risultato di fine stagione, Quantum con due secondi posti non molla il target finale, quell’Azzurra che domina sia la classifica di tappa che del circuito, mancano due giorni di regate, nulla è chiuso e scontato, nervi saldi, la pressione aumenta regata dopo regata.

La terza giornata della Menorca 52 SUPER SERIES Sailing Week va in scena con condizioni di vento leggero dai quadranti meridionali, finalmente sembra che l’instabilità dei primi due giorni possa essere ormai un brutto ricordo. Il primo start in orario alle 12.05 con un intensità di 10 nodi ed una boa di bolina posizionata per 190°. Arriva il primo “general recall”, c’è molta tensione, tutto da rifare. Finalmente arriva il primo start di giornata, Alegre forza e si auto squalifica. Ottima partenza per Azzurra al centro dell’allineamento, Platoon, Quantum, iniziano a vedersi i primi attacchi. Al primo passaggio in boa è proprio Platoon a girare in testa alla flotta davanti a Quantum, Paprec, Gladiator, Bronenosec, Provezza e Azzurra in ritardo. Il lato di poppa con queste condizioni non concede molte opzioni per poter cambiare lo schieramento di testa. Platoon domina la flotta davanti a Quantum e Paprec, Bronenosec guadagna un posto. E’ una bella battaglia tra i due inseguitori ala corona, Platoon e Quantum sono molto vicini ad un lato dalla fine della prima prova di giornata. Platoon, Quantum e Provezza compongono il podio della prima prova, Azzurra soltanto sesta, si assottiglia il vantaggio del team italiano a favore sopratutto dell’armata tedesca di Platoon.

Il secondo start arriva alle 13.45 con un vento stabile sui dieci nodi da 195°. E’ Azzurra a dominare in timing perfetto al centro dell’allineamento, quantum fatica, Platoon ha un buono spunto. Bronenosec ha velleità bellicosa ed al giro di boa dimostra di avere lavorato al meglio di tutti nella prima bolina. I russi girano in testa davanti a Gladiator e Quantu, Azzurra ancora dietro in questa prima fase. Non cambia nulla per le testa della flotta nel primo lato di poppa, ottima conduzione per Bronenosec che con la coppia Larsson Bruni può gestire al massimo le potenzialità di un team che ha bisogno di confermarsi. Nella seconda bolina il podio non cambia, alle spalle la quarta piazza è di Azzurra che risale alla grande. La classifica generale cambia ancora, sopratutto quella di tappa che vede una bella battaglia per la testa che dalle spalle di Platoon passa a quelle di Azzurra che con una grande rimonta finisce in terza posizione nella quarta prova di questa Menorca 52 SUPER SERIES Sailing Week. La vittoria di Bronenosec fa salire i russi in quarta posizione ad un punto da terzi e due da Azzurra, nuovo leader della tappa. Quantum chiude in ottima seconda posizione, Platoon restituisce il vantaggio acquisito nella prima prova ad Azzurra, i giochi sono aperti ma la situazione rimane stabile a favore del team battente guidone dello Yacht Club Costa Smeralda.

52 SUPER SERIES – Menorca 52 SUPER SERIES Sailing Week, classifica dopo quattro prove:

1. Azzurra (Famiglia Roemmers, ITA/ARG), (1,4,6,3)14 p.
2. Platoon (Harm Müller-Spreer, GER), (6,2,1,6)15 p.
3. Quantum Racing (Doug DeVos, USA), (4,7,2,2)15 p.
4. Bronenosec (Vladimir Liubomirov, RUS), (9,1,5,1,)16 p.
5. Gladiator (Tony Langley, GBR) (2,3,7,4,)16 p.
6. Provezza (Ergin Imre, TUR) (5,6,3,7) 21p.
7. Sled (Takashi Okura, USA), (3,8,8,10)29 p
8. Paprec Recyclage (Jean-Luc Petithuguenin, FRA) (8,9,4,9)30 p
9. Rán Racing (Niklas Zennström, SWE), (7,10,9,8) 34 p.
10. Sorcha (Peter Harrison GBR) (11,5,10,11) 37 p.
11. Alegre (Andrés Soriano GBR/USA) (10,11, UFD12, 5) 38 p.

52 SUPER SERIES classifica generale delle prime cinque

1 Azzurra 185 p.
2 Platoon 190 p.
3 Quantum Racing 194 p.
4 Provezza 226.3 p.
5 Bronenosec 250 p.

Foto di Max Ranchi

Comments: 0

Comments are closed.