The Wave Muscat conquista la vittoria delle Extreme Sailing Series 2013

novembre 18, 2013 | By Mistro
Commenti disabilitati su The Wave Muscat conquista la vittoria delle Extreme Sailing Series 2013

McMillan ed il suo equipaggio, composto da Ed Smyth, Pete Greenhalgh, Hashim Al Rashidi e Musab Al Hadi, sono arrivati all’ultima prova dell’atto, quella a doppio punteggio, in testa alla classifica, ma il secondo posto ottenuto dietro ad Alinghi è stato sufficiente a regalare al team la vittoria finale.

extreme-sailing-series-florianopolis-2013-20

extreme-sailing-series-florianopolis-2013-20
Immagine 20 di 20

E’ stato un finale all’altezza di una stagione incredibile in cui i due team protagonisti si sono dati battaglia rimanendo costantemente vicini nel punteggio. E’ la prima volta nella storia delle Extreme Sailing Series che due team concludono il circuito con lo stesso punteggio; si è ricorso infatti al conteggio delle vittorie dei singoli act della stagione per conferire la vittoria finale a The Wave, Muscat.

I due team si sono concentrati l’uno sull’altro sin dal primo momento a Florianópolis, in Brasile, quattro giorni fa, entrando immediatamente in modalità match race nella loro sfida privata.

Festa in banchina anche per il Red Bull Sailing Team, che è riuscito ad assicurarsi il terzo posto nella classifica generale finale del circuito per la prima volta in assoluto in quattro anni consecutivi di partecipazione. L’ulteriore terzo posto nella classifica dell’Act di Florianopolis ha rappresentato la ciliegina sulla torta per il due volte campione Olimpico Roman Hagara.

Le Extreme Sailing Series quest’anno si sono fermati in alcune delle più importanti città di mare del mondo, vere e proprie icone dello sport, dal Medio Oriente all’Asia all’Europa e, infine, del Sud America. Il team di McMillan ha dimostrato una capacità da non sottovalutare, con ben cinque Act vinti nel corso della stagione. Hanno iniziato vincendo in Oman, hanno finito vincendo la classifica finale. Quest’anno con loro nel team ha regatato un esordiente di 24 anni Musab Al Hadi, proveniente dalle regate sul Formula 18. Insieme a lui c’erano McMillan, Hashim Al Rashidi (prodiere), Brit Pete Greenhalgh (scotta randa) e il kiwi Ed Smyth (tattico) – tutti veterani del team vincitore del 2012: The Wave, Muscat,.

La settima stagione delle Extreme Sailing Series si chiude in Brasile dopo 190 regate disputate in sette diverse location mondiali. Una serie di eventi che hanno cambiato il modo in cui la vela agonistica viene percepita dal grande pubblico. Queste regate ‘Stile Stadio’ hanno coinvolto oltre 325.000 spettatori dal vivo nel corso del 2013.

Classifica finale delle Extreme Sailing Series™ 2013
Posizione / Team / Punti
1° The Wave, Muscat (OMA) 74 punti.
2° Alinghi (SUI) 74 punti.
3° Red Bull Sailing Team (AUT) 61 punti.
4° SAP Extreme Sailing Team (DEN) 51 punti.
5° Realteam (SUI) 49 punti.
6° GAC Pindar (NZL) 42 punti.
7° Team X Invitational 34 punti.
8° Team Korea (KOR) 16 punti.

Classifica finale dell’Act 8 delle Extreme Sailing Series™ 2013 presentato da Land Rover e disputato a Florianópolis (26 regate disputate)
Posizione / Team / Punti
1° Alinghi (SUI) Morgan Larson, Stuart Pollard, Pierre-Yves Jorand, Nils Frei, Yves Detrey 219 punti.
2° The Wave, Muscat (OMA) Leigh McMillan, Ed Smyth, Pete Greenhalgh, Musab Al Hadi, Hashim Al Rashdi 215 punti.
3° Red Bull Sailing Team (AUT) Roman Hagara, Hans-Peter Steinacher, Matthew Adams, Simon Cooke, Kinley Fowler 208 punti.
4° ChinaSpirit (CHN) Phil Robertson, Garth Ellingham, Brad Hooker, Louis Viat, Nick Catley 184 punti.
5° Realteam (SUI) Arnaud Psarofaghis, Bruno Barbarin, Thierry Wassem, Nils Palmieri, Jérôme Clerc 164 punti.
6° GAC Pindar (NZL) Will Tiller, Matt Steven, Stewart Dodson, Tom Bentham, Shaun Mason 159 punti.
7° SAP Extreme Sailing Team (DEN) Jes Gram-Hansen, Rasmus Køstner, Pete Cumming, Mikkel Røssberg, Nicolai Sehested 122 punti.
8° Team Brazil Mapfre (BRA) Clínio de Freitas, André Mirsky, Daniel Santiago, André Chang, Bruno di Bernardi 61 punti.

Comments: 0

Comments are closed.