Nasce la LIV, Lega Italiana Vela, un Campionato Italiano tra circoli

maggio 26, 2015 | By Mistro
1

E’ stata presentata il 25 maggio al Coni di Roma su iniziativa del Circolo Canottieri Aniene e del Reale Yacht Club Canottieri Savoia la Liv, Lega Italiana Vela. Un campionato italiano tra circoli velici.

SAILING Champions League

La vela italiana avrà quindi – come già succede in molti paesi europei – un suo campionato, proprio come nel calcio o nel basket, con sfide tra circoli e una classifica che consentirà ai primi due in graduatoria di partecipare alle regate della Sailing Champions League.

Alla presentazione – spiega il vicepresidente sportivo del Savoia Michele Fortunato – sono intervenuti 25 tra i più rappresentativi circoli italiani, rimasti colpiti positivamente dal nostro progetto: la vera novità è che le regate vengono finalmente fatte tra i circoli, una sorta di serie A, per una formula che non mette più al centro l’armatore, ma il circolo e dunque una bandiera per la quale fare il tifo. La Liv è una sorta di Lega Calcio, qualcosa che non esisteva nella vela.

Nasce sotto l’auspicio del Coni, la risposta dei circoli è stata incoraggiante. Adesso partiremo con le affiliazioni“.

Il campionato italiano di vela si svolgerà tra luglio e settembre: i migliori due equipaggi sbarcheranno il 20 settembre in Costa Smeralda per la Sailing Champions League 2015.

La formula studiata dalla Liv prevede regate di flotta su monotipi J70 ed Este 24, ogni posizione assegnerà dei punti, come nel circuito Formula 1. I club che potranno avvalersi anche di professionisti italiani ed europei.

Info su www.legavela.it

Comments: 1

  1. Gof ha detto:

    Speriamo che ne derivi qualche effetto positivo. Chi pagherà le spese?
    Per lo meno non è la solita orchata.

Comments are closed.