Francesco Cerina iscrittp alla Global Solo Challenge

marzo 23, 2022 | By Mistro
0

Il trentaduenne Francesco Cerina di Nuoro è il più giovane fra gli iscritti alla Global Solo Challenge. Fino a questo momento lo era il Britannico William Croxford se pur entrambi siano classe ’89. Nella sua intervista racconta di non essere un velista da “palmares” ma di amare molto questo sport. Da piccolo ha iniziato a fare vela in Optimist e sulla barca di famiglia. Oggi è appassionato di Moth, col quale sta imparando molto, ed ha a disposizione un G34 del famoso Giro d’Italia a Vela di Cino Ricci che potrebbe modificare e preparare. Confessa che tuttavia, se ci fosse l’opportunità, gli farebbe piacere poter navigare su un Class40 che però richiederebbe uno sponsor importante. Si tratta del quarto iscritto italiano dopo l’annuncio della partecipazione di Riccardo Tosetto.

La Global Solo Challenge è un giro del mondo in solitaria senza assistenza. Partirà da La Coruña in Spagna nel Settembre 2023.

E’ un evento aperto ad ampio range di imbarcazioni per persone che sono alla ricerca della sfida di una circumnavigazione competitiva ma nel contesto di un evento ben organizzato, controllato, dai costi abbordabili e che dia massima importanza alla sicurezza dei suoi partecipanti.

Le barche saranno raggruppate in base alle caratteristiche di performance e partiranno con partenze scaglionate su un periodo di 11 settimane.

Una volta in mare, non ci sono suddivisioni in classi. Tutte le barche faranno parte dello stesso evento. Le barche più veloci dovranno cercare di raggiungere quelle più piccole e lente, il senso dell’inseguimento darà vita ad una gara affascinante per chi naviga e per pubblico e sponsor.

Il range di barche ammesse è molto ampio: Da 32 a 55 piedi. Da barche classiche a chiglia lunga a cruiser racer più moderni
Da One-off ed Open e barche da regata tipo i Class40 o gli Open 50.

Via | globalsolochallenge.com

Comments: 0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.