Golden Globe Race 2018 – Stop della Federazione Francese di Vela

dicembre 7, 2017 | By Mistro
Commenti disabilitati su Golden Globe Race 2018 – Stop della Federazione Francese di Vela

La Golden Globe Race 2018, la più lunga e rischiosa delle regate in barca a vela: intorno al mondo, in solitaria, senza scalo, senza tecnologia satellitare all’inizio era programmata per partire da Plymouth, UK, il 30 giugno 2018, esattamente 50 anni dopo la prima circumnavigazione del globo in solitaria, quando su nove concorrenti solo uno giunse al traguardo dopo nove mesi di navigazione.

Poi per problemi di carattere economico la partenza era stata spostata a Les Sables d’Olonne il primo luglio 2018.

Ora la Federazione Francese di Vela – Fédération Française de Voile (FFV) -, l’equivalente della nostra FIV, ha dichiarato che la regata non può partire e arrivare in un porto di quella nazione perché non soddisfa le loro regole di sicurezza.

Il vicepresidente della FFV, Henry Bacchini, ha dichiarato al sito web francese di notizie, acu.fr , che l’organizzazione della gara “non si adatta affatto, in tutti i processi necessari alla sicurezza, la salute, ecc.” Ha aggiunto che la Golden Globe Race è un “test completamente casuale e pericoloso”

Il presidente della Golden Globe Race 2018, Don McIntyre, ha espresso la sua sorpresa per l’annuncio della FFV in quanto le due squadre si incontreranno il 14 dicembre 2017 per discutere le regole della gara.

“Abbiamo aperto discussioni con la FFV e abbiamo già modificato alcuni elementi critici delle regole e stiamo lavorando duramente per accogliere tutti i loro suggerimenti”, ha affermato McIntyre.

“Abbiamo un incontro con l’FFV fissato per il 14 dicembre per discutere di questi problemi, quindi non riesco a capire perché la FFV abbia fatto queste dichiarazioni prima di quella riunione”, ha aggiunto.

I concorrenti dovranno navigare utilizzando la stessa attrezzatura disponibile per i concorrenti originali 1968-69, anche se saranno dotati di un telefono satellitare, con GPS disattivato, per fornire aggiornamenti quotidiani e interviste con l’organizzazione.

Yannick Moreau ha dichiarato a acu.fr di non avere dubbi che la competizione sarà disputata.

Comments: 0

Comments are closed.