New Formula Foil Ocean Racing Championships con £50,000 di premio al vincitore

settembre 13, 2018 | By Mistro
Commenti disabilitati su New Formula Foil Ocean Racing Championships con £50,000 di premio al vincitore

Per il 2020 è stato annunciato un nuovo format denominato Formula Foil Ocean Racing Championships (FFORC) con un minimo di 10 squadre, equipaggi formati da 5 persone, 10 regate in monotipia, oltre 10.000 miglia che offrono un montepremi totale di 80.000 Sterline per i vincitori.

Beneteau Figaro III FFORC 01

Beneteau Figaro III FFORC 01
Immagine 1 di 4

La barca scelta è il Beneteau Figaro 3, ideatore del FFORC è Stuart Greenfield. Il campionato si svolgerà da primavera 2020 a febbraio 2021, e poi annualmente, il vincitore sarà dichiarato ad Antigua. Il campionato è aperto a qualsiasi Beneteau Figaro 3 con un equipaggio minimo di 4 e un limite massimo di peso dell’equipaggio di 500 kg.

Il concept inizierà con 10 barche identiche messe a disposizione delle prime 10 squadre che entreranno a pieno titolo. Gli yacht saranno gestiti dalla nuova compagnia da una singola base sull’isola di Wight e offerti ai team su base completamente “step-on e race” per £ 75.000 +IVA (prezzo per le squadre che si iscrivono prima del 1° gennaio 2019) per il campionato. Questo include il pieno utilizzo di un Beneteau Figaro 3 preparato per la regata. Le squadre possono essere amatoriali, sponsorizzate o completamente professionali. Le squadre amatoriali, se necessario, riceveranno addestramento e corsi di primo soccorso, soccorso in mare e radio VHF per ottenere le qualifiche necessarie per soddisfare lo standard di Categoria 1 a cui le gare si conformeranno. Tutte le gare contano per i risultati senza scarti.

Il programma di regate prevede una serie di gare offshore nella Manica prima di avventurarsi in tratte più lunghe verso l’Irlanda, Lanzarote e infine una transatlantica. Il programma di regata assicurerà che tutti gli equipaggi acquisiscano esperienza nelle gare più impegnative nel campionato di 10 mesi. Ci sarà anche un piccolo elemento costiero per includere regate come la Round the Island.

La gestione includerà l’addestramento alla gara e il coaching, laddove necessario, per garantire che gli equipaggi raggiungano il massimo livello. Gli yacht saranno equipaggiati con World Sailing Offshore Special Regulations Category 1. Il programma è progettato in modo univoco in modo che la maggior parte delle corse si svolgano nei weekend e per competere le squadre dovranno solo prevedere un normale impegno di vacanza standard per competere in tutte le gare garantendo così che i membri del team possono rimanere fissi per l’intero periodo. Naturalmente, è anche previsto che le squadre possano essere formate da un team più ampio di membri. L’obiettivo è quello di consentire ai team di competere ai massimi livelli nelle più nuove ed entusiasmanti imbarcazioni con foil del mondo e avere anche un giorno “normale”.

Il pacchetto da £ 75.000 consente a un equipaggio dilettante di 5 persone senza sponsorizzazione di correre per 10 mesi, ogni settimana se lo desidera, per £ 15.000 a testa all’anno. Questo concetto offre una delle più eccitanti opportunità di gareggiare nei più innovativi monoscafi senza dover acquistare, gestire o mantenere la barca da soli. Per gli sponsor, l’opportunità di promuovere i propri marchi a un pubblico internazionale sarà soddisfatta dalle più recenti comunicazioni di tracking, drone e satellitari installate su ogni yacht. Per le regate della Manica, la flotta verrà seguita giorno e notte da una motonave ad alta velocità dotata di funzionalità di caricamento immagini da drone e satellite per offrire un’esperienza completamente immersiva per chi segue la regata tramite internet. Per i team nuovi e più giovani questo aggiunge anche un elemento di sicurezza.

Le aziende che desiderano entrare nel campionato per lo sviluppo promozionale e del marchio o per incentivi aziendali per il personale avranno accesso completo ai team di marketing e comunicazione di FFORC al fine di garantire un ritorno sull’investimento misurabile. FFORC fornirà anche skipper e membri qualificati, se richiesto dai team aziendali.

Le regate d’altura stanno attualmente crescendo in popolarità soprattutto negli yacht più piccoli, con un focus verso un numero inferiore di membri dell’equipaggio. Questo dà ad ogni membro della squadra più da fare e più entusiasmo con particolare attenzione all’avventura.

Il format Formula Foil Ocean Racing Championship (FFORC) offre tutti questi punti chiave senza gli inconvenienti di possedere e mantenere una barca da regata. Il primo premio per il campionato sarà di £ 50.000 con £ 25.000 per il secondo e £ 5.000 per il terzo. Il premio in denaro verrà assegnato alla squadra e non vi sarà alcuna distinzione tra le voci sponsorizzate e le sfide finanziate personalmente. I campionati si terranno anche nel 2021 e nel 2022.

Info su www.greenfield.co.uk

Comments: 0

Comments are closed.