Tragedia alla Cape2Rio, Bavaria 54 Bille disalbera, un morto

gennaio 7, 2014 | By Mistro
3

Antonio Joao Bartolomeu - Bille - Cape 2 Rio - 5 Jan 2014

Durante la tempesta – con venti di 50 60 nodi e ampiamente prevista fin dalla partenza – che ha investito i partecipanti della regata da Cape Town a Rio de Janeiro a poche ore dalla partenza una tragedia ha colpito l’equipaggio del Bavaria 54 Bille.

Verso le ore 15 il team angolano, capitanato da Luis Manuel De Oliveira Da Silva e con a bordo l’armatore Sybille Marion Doeker Correira Da Silva, ha avvertito il comitato di regata segnalando la presenza di feriti a causa del disalberamento provocato dalle raffiche di vento a 50 nodi e dichiarando anche la morte di un membro dell’equipaggio, il 47enne António João Bartolomeu.

bille bavaria 54 angola

Oltre a Bille, diverse imbarcazioni hanno segnalato avarie e chiesto soccorsi. Il Miura sudafricano Ava ha lanciato un SOS via Epirb. Black Cat (un Didi 38 sudafricano con a bordo il progettista Dudley Dix) ha rotto un asse del timone e non può proseguire la regata. Peekay (un Beneteau 51 sudafricano) ha fatto rotta a motore verso Saldanha Bay per problemi alle vele, come il Charger sudafricano Fti Flyer. Su Isla (Wilderness sudafricano) un piccolo incendio dell’impianto elettrico è stato prontamente domato. Il Vickers 41 Avanti (Sud Africa) si sta dirigendo verso Cape Town.

bille bavaria 54 angola 02

Nel rilevamento delle ore 9 GMT Soldini e il team di Maserati si trovavano in testa alla flotta a 2.810 miglia da Rio de Janeiro (su 3.300 complessive) con un vantaggio di 65 miglia sul secondo, l’Open 60 sudafricano Explora, e di 80 sul terzo il 52 piedi australiano Scarlet Runner.

A bordo di Maserati, gli italiani Guido Broggi, Corrado Rossignoli e Michele Sighel, il tedesco Boris Herrmann, lo spagnolo Carlos Hernandez, i francesi Jacques Vincent e Gwen Riou, il danese Martin Kirketerp Ibsen e il monegasco Pierre Casiraghi.

Info su www.cape2rio2014.com e www.facebook.com/Cape2Rio

Comments: 3

  1. marco ha detto:

    ufficio stampa di maserati?
    BV

Comments are closed.