Vendée Globe 2016 allargato a 30 potenziali iscritti

luglio 1, 2016 | By Mistro
1

In una riunione tenutasi Mercoledì 29 giugno a Les Sables d’Olonne con organizzatori e skipper dell’ottavo Vendée Globe, Yves Auvinet, Presidente di SAEM, ha fatto un annuncio inaspettato.

partenza

Tre posti in più saranno resi disponibili oltre ai 27 inizialmente previsti nel Bando di Regata. Se tutti completano la barca e gli obblighi amministrativi in tempo, non meno di 30 skipper saranno in grado di prendere il via il 6 novembre del giro del mondo in solitario e senza scalo. Questa è una buona notizia per diversi motivi, tra cui l’internazionalizzazione del Vendée Globe, le dieci nazioni che possono essere rappresentate sarebbe un record nella storia della manifestazione.

Per motivi logistici a Les Sables d’Olonne (il numero di posti disponibili sui pontoni di Port Olona), l’organizzazione aveva deciso di limitare il numero di skipper a 27 ma chi possiede il Vendée Globe ha voluto ampliare il numero. Al momento sono 30 skipper ufficialmente registrati per la Vendée Globe 2016-2017.

Kojiro Shiraishi, Jean-François Pellet, Conrad Colman e Enda O’Coineen sono i primi ad essere interessati dall’annuncio fatto da Yves Auvinet, presidente di SAEM Vendée. “Sono favorevole a offrire tre posti in più oltre i 27 previsti nel Bando di Regata. Se i requisiti sono soddisfatti in tempo da uno o tutti gli skipper, sembrerebbe inconcepibile non permettere loro di essere sulla linea di partenza. Quando vedi l’investimento fatto nella preparazione di questa regata, credo che se vengono soddisfatte tutte le condizioni, tutti dovrebbero avere la loro possibilità di competere nel Vendée Globe “.

Per quanto riguarda il problema logistico, Yves Auvinet ha confermato che una soluzione è stata trovata. “Abbiamo consultato i direttori di gara per garantire che questo possa essere fatto all’interno del porto. E questo è certamente il caso. Il Bando di Regata ha semplicemente bisogno di essere modificato per tenerne conto aggiungendo un altro emendamento (emendamento n°2)”.

Quattro continenti e dieci nazioni

Questi posti dovrebbero consentire al prossimo Vendée Globe di diventare ancora più internazionale. Se tutti i candidati riescono a trovare il budget e a soddisfare i requisiti amministrativi e di navigazione in tempo, saranno rappresentati quattro continenti e dieci naziona: Francia, Spagna, Ungheria, Stati Uniti, Gran Bretagna, Svizzera, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Giappone e Irlanda. Un altro numero importante è che nove skipper non francesi possono partecipare, che rappresenta quasi un terzo della flotta.

Mercoledì scorso a Les Sables d’Olonne, Yves Auvinet ha anche confermato che la conferenza stampa ufficiale che presenta la line-up per il Vendée Globe 2016-2017 si terrà Mercoledì 14 settembre presso la Borsa francese di Parigi.

I 30 skipper ufficialmente registrati al momento sono:

Jérémie Beyou (France), Tanguy de Lamotte (France), Vincent Riou (France), Morgan Lagravière (France), Armel Le Cléac’h (France), Paul Meilhat (France), Sébastien Destremau (France), Eric Bellion (France), Jean-Pierre Dick (France), Fabrice Amedeo (France), Sébastien Josse (France), Yann Eliès (France), Thomas Ruyant (France), Didac Costa (Spain), Kito de Pavant (France), Jean Le Cam (France), Bertrand de Broc (France), Louis Burton (France), Nandor Fa (Hungary), Rich Wilson (USA), Alex Thomson (GB), Arnaud Boissières (France), Alan Roura (Switzerland), Stéphane Le Diraison (France), Pieter Heerema (Netherlands), Romain Attanasio (France), Kojiro Shiraishi (Japan), Conrad Colman (New Zealand), Enda O’Coineen (Ireland) and Jean-François Pellet (France).

Via | www.vendeeglobe.org

Comments: 1

  1. Davide ha detto:

    Peccato che nei 30 non vi sia un italiano! Abbiamo validissimi marinai, esportiamo tecnologia di coperta e cantieristica da vendere. Eppure….

Comments are closed.