Vendée Globe – Armel Le Cléac’h e Alex Thomson di nuovo in lotta

dicembre 29, 2016 | By Mistro
Commenti disabilitati su Vendée Globe – Armel Le Cléac’h e Alex Thomson di nuovo in lotta

29 dicembre 2016, giorno 53 – Non avendo altra scelta che attraversare una fascia di alta pressione al largo dell’Uruguay, Armel Le Cléac’h sa che è destinato a perdere ancora molte miglia del vantaggio che ha su Alex Thomson, che prima del passaggio di Capo Horn era di 800 miglia e ora è solo di 100.

Lo skipper inglese può vedere dove non andare, cosa evitare, dove non c’è vento. Questo è un tratto dove le velocità saranno basse è particolarmente deprimenti per il leader, non durerà per sempre ma questa complessa situazione potrebbe cambiare l’esito del Vendée Globe.

Il leader Banque Populaire VIII non ha altra scelta che spingersi a Nord il più velocemente possibile per agguantare dei deboli venti orientali. Purtroppo questa zona di alta pressione è solo il primo di una serie presenti un po’ ovunque in zona. L’alta si Sant’Elena sta inghiottendo ciò che resta di questo sistema che si è sviluppato fuori Uruguay e sta creando il caos in Atlantico. Alex Thomson sembra aver analizzato questa nuova situazione e si sta allontanando dal percorso intrapreso da Le Cléac’h per dirigersi verso NE sperando di aggirare il problema fuori dai 35° W. Spera di “catturare” la maggior parte di ciò che resta di una bassa meridionale.

In un flusso d’aria da ovest moderato, Hugo Boss può immaginare portarsi alla stessa latitudine del leader ma più a est, passando da una cellula all’altra. Questa è una strategia rischiosa quanto aggressiva, e il risultato è altamente incerto. Alla fine dell’anno, sembra che ci sarà un altro sconvolgimento in Atlantico con alisei in sviluppo lungo la costa del Brasile, nel senso che può decidere di avvicinarsi alla costa.

Sarà bolina e contro le correnti, ma almeno ci sarà qualche movimento con la possibilità di virare fino a Capo Frio, che segna la distanza tra l’alta di Sant’Elena e la baia di Rio. Le prossime cento miglia saranno cruciali per Armel Le Cléac’h. Se resta completamente bloccato nelle calme Alex Thomson è in agguato per dare la zampata.

1 Armel Le Cléac’h – Banque Populaire VIII
2 Alex Thomson Hugo Boss a 101 miglia di distacco
3 Jérémie Beyou – Maître CoQ a 1.289 miglia
4 Jean-Pierre Dick – StMichel – Virbac a 1.994 miglia
5 Jean Le Cam – Finistère Mer Vent a 2.177 miglia

Il tracking su http://tracking2016.vendeeglobe.org

Comments: 0

Comments are closed.