Porto Cervo – 52 Super Series 2015 – Primo giorno di regate

giugno 10, 2015 | By Mistro
Commenti disabilitati su Porto Cervo – 52 Super Series 2015 – Primo giorno di regate

Azzurra vince la prima regata e si prende la testa della classifica generale della Settimana delle Bocche, seconda tappa delle 52 SUPER SERIES. Nella seconda prova è Bronenosec a vincere, riscattandosi dopo una prima manche da dimenticare.

TP52 Porto Cervo 9 06 2015 01

TP52 Porto Cervo 9 06 2015 01
Immagine 1 di 14

Si vede anche Paprec autore di una splendida prima prova nelle arie leggere del tratto di mare tra Capo Ferro, Baia Sardinia e L’Isola di Caprera, vero teatro naturale di questo evento. Quantum, con un terzo e quarto posto è seconda con lo stesso punteggio di Azzurra, in terza posizione nella generale c’è Gladiator.

La giornata si apre con l’attesa a terra, tutto come da previsioni, la giornata prevede venti leggeri dal pomeriggio, il Comitato di Regata gestisce a terra le comunicazioni e conduce la flotta verso il campo di regata con un’ora di ritardo. La prima prova arriva poco dopo le tredici, vento leggero 6/8 nodi d’intensità. E’ Azzurra a mettere subito le cose in chiaro con una partenza perfetta del suo Guillermo Parada in splendida forma. Il resto è un gioco da ragazzi, quello di gestire la fase col vento, cosa che Vasco Vascotto sa fare benissimo.

Dietro si fa largo Paprec, i francesi sbaragliano la concorrenza e sembrano seguire di pari passo le scelte di Azzurra, Quantum della coppia DeVos-Hutchinson mantiene la terza posizione facendo una regata pulita, con queste condizioni di vento leggero il minimo errore ha un prezzo troppo alto. All’arrivo, sul volto di Vascotto c’è un filo di tristezza, il pensiero va al suo amico Luciano Giacomi, scomparso ieri a Trieste, la sua città, questa vittoria ha una dedica speciale.

Race 2: arriva poco dopo la conclusione della prima prova, Gladiator Sled e Provezza dopo una buona partenza formano un bel terzetto alla boa di bolina, seguiti da Bronenosec dell’Armatore-timoniere Vladimir Liubomirov. Al giro di boa la scelta del suo tattico Michele Ivaldi di “splittare a destra” assomiglia a quei tiri da tre che solo i veri campioni riescono a compiere nel momento clou di una partita. Alla fine della poppa la destra paga e Bronenosec gira in testa alla regata davanti a Gladiator e Sled. Alla bolina si invertono solo le posizioni tra il secondo ed il terzo, mentre il team brandizzato Gazprom mette in paniere una bella vittoria, per la classifica e per il morale. Si chiude con una classifica corta la prima giornata, belle prove dunque di Azzurra e Bronenosec, ottima consistenza di Quantum, Gladiator con un terzo e un sesto merita il podio alle spalle degli americani campioni in carica. Alegre non convince, Paprec a metà.

Oggi è la volta della regata costiera, questo arcipelago mostrerà le sue bellezze ed insidie ai regatanti, pronti a darsi battaglia per la seconda giornata della Settimana delle Bocche, secondo atto della 52SUPER SERIES, evento organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda.

CLASSIFICA DOPO DUE REGATE:

1 Azzurra 1,6 7 pt
2 Quantum 3,4 7 pt
3 Gladiator 6,3 9 pt
4 Bronenosec 9,1 10pt
5 Sled 8,2 10 pt
6 Provezza 5,5 10 pt
7 Paprec 2,9 11 pt
8 Alegre 4,8 12 pt
9 Platoon 7,7 14 pt

Via | www.52superseries.com – Foto Max Ranchi

Comments: 0

Comments are closed.