Porto Cervo – 52 Super Series 2015 – Secondo giorno di regate

giugno 11, 2015 | By Mistro
Commenti disabilitati su Porto Cervo – 52 Super Series 2015 – Secondo giorno di regate

Bronenosec, il nuovo TP52 dell’armatore-timoniere Vladimir Liubomirov vince la prima delle regate costiere previste dal programma della Settimana delle Bocche, seconda tappa della 52 SUPER SERIES.

TP52 Porto Cervo 10 06 2015 02

TP52 Porto Cervo 10 06 2015 02
Immagine 2 di 12

Una regata perfetta quella dei russi che schierano molti italiani, seconda piazza per Provezza che ha sfruttato una prima parte dal lato giusto, terzo posto per Platoon che si rivede nelle zone alte, Quantum dimostra costanza e si mantiene sempre in seconda posizione nella generale, Azzurra incappa in due penalità nella prima fase, tira fuori gli attributi recuperando fino alla settima posizione, nella generale scende al quarto posto a soli tre punti dal primo.

La giornata si apre con delle condizioni meteo praticamente perfette in uno scenario come pochi al mondo, quello dell’Arcipelago della Maddalena, lo spettacolo è garantito. Alle dodici circa le nove imbarcazioni si posizionano sulla linea dello start posto a largo di Porto Cervo, vento intorno ai 15 nodi dai quadranti sud orientali, il percorso è il numero 21, oltre trenta miglia nautiche da percorrere in direzione sud per la prima bolina e poi verso Capo Ferro, Capo D’Orso, Spargi, Spargiotto e di nuovo giù verso Palau, Tre Monti e rientro a Porto Cervo.

Bronenosec parte in pin libero e veloce, al centro delle flotta Quantum sembra avere qualcosa in più, bene Platoon. Al primo rilevamento Bronenosec è in testa, seguita da Quantum e Gladiator, iniziano le prime “scaramucce” è un susseguirsi di penalità, Gladiator, Alegre ed Azzurra vengono penalizzati, il gioco si fa duro nella prima poppa.

Bronenosec capitalizza di poppa e arriva al passaggio da Capo Ferro con quasi dieci lunghezze di vantaggio su Provezza e Gladiator. Si va verso Palau, il vento sale con raffiche a diciotto nodi, non cambia nulla in testa. Si va verso Spargi, Bronenosec passa largo, Provezza cerca il colpaccio passando stretto, la coppia Ivaldi-Mongelli (rispettivamente tattico e navigatore) a bordo si Bronenosec non sbagliano e una volta girata Spargi capiscono di avere messo al sicuro il risultato.

A Capo D’orso Gladiator è attardato, terzo passa Platoon seguito da Quantum. Si ripassa da Capo Ferro, il podio è consolidato, a bordo di Bronenosec timonata da Vladimir Liubomirov si iniziano a fare i conti, la vittoria vale la testa della classifica generale, bel colpo per il “nuovo team” russo nella classe TP52, coordinato da gente del calibro di Alberto Barovier, Francesco de Angelis, Michele Ivaldi e tanti italiani che su queste barche ci san proprio andare. Provezza merita l’argento e si gode un po’ di gloria dopo a una bella regata tattica e spregiudicata al punto giusto. Terzo posto per Platoon che risale la china, Quantum è il più costante, sempre in seconda posizione nella classifica generale con lo stesso punteggio del primo. Azzurra è quarta a tre punti dal primo, in corsa per ogni risultato. Sorprende in negativo Alegre, Paprec torna nei ranghi del pronostico.

Settimana Delle Bocche – Porto Cervo – classifica dopo 3 regate

1. Bronenosec, RUS (Vladimir Liubomirov RUS) (9,1,1) 11pts
2. Quantum Racing, USA (Doug DeVos USA) (3,4,4) 11pts
3. Provezza, TUR (Ergin Imre TUR) (5,5,2) 12pts
4. Azzurra, ITA (Pablo/Alberto Roemmers ARG) (1,6,7) 14pts
5. Gladiator, GBR (Tony Langley GBR) (6,3,5) 14pts
6. Sled, USA (Takashi Okura JPN) (8,2,6) 16pts
7. Platoon, GER (Harm Müller-Spreer GER) (7,7,3) 17pts
8. Paprec FRA (Jean-Luc Petithuguenin FRA) (2,9,9) 20pts
9. Alegre, GBR (Andres Soriano USA) (4,8,8) 20pts

Via | www.52superseries.com – Foto Max Ranchi

Comments: 0

Comments are closed.