Primo Cup-Trophée Credit Suisse 2014 – Primo week end di regate

febbraio 4, 2014 | By Mistro
Commenti disabilitati su Primo Cup-Trophée Credit Suisse 2014 – Primo week end di regate

Regate impegnative nel week end inaugurale alla Primo Cup, l’evento dello Yacht Club de Monaco, giunto alla sua trentesima edizione.

primo-cup-trophee-credit-suisse-2014-54

primo-cup-trophee-credit-suisse-2014-54
Immagine 54 di 54

In questo primo week end di Primo Cup-Trophée Credit Suisse le classi Star, Dragoni, Surprise e J24 hanno effettuato otto prove, mentre per l’altura IRC le prove sono state sette. Per tutti la possibilità di scartare il peggior risultato ai fini della classifica finale.

In IRC 1-2, il GP42 svizzero Team Vision Future si è imposto con ben cinque vittorie parziali sul francese Esparlica 3 e sul monegasco Forrest Gump III, mentre nel raggruppamento IRC 3-4 si è imposto il francese Give me five su Tchin Tchin e No Limit, timonato da Marc Pajot.

Nei J24 presenti 21 equipaggi in rappresentanza di 8 nazioni. Grazie alla regolarità dei piazzamenti, i greci di Evniki hanno avuto la meglio per due punti sui campioni europei, i britannici de Il Riccio. Terzo l’equipaggio monegasco di St Andrews Securities. Presenti in questa classe anche due team del Manhattan Yacht Club, uno dei quali era guidato dal Commodore Michael Fortenbaugh in equipaggio con due giovani campioni della squadra agonistica dello YCM.

La classe Surprise con 19 iscritti in rappresentanza di 4 nazioni, è la più fedele presenza alla Primo Cup e, tradizionalmente, vede una forte flotta elvetica scendere nelle acque monegasche. A contrastarla solo l’italiano Andrea Vailati su Twins, terzo a pari punti con gli svizzeri di Teo Jacob, in seconda posizione. Vittoria per un altro elvetico, Signaterre.

Classifica corta nella classe Star, dove l’elvetico Lorenz Zimmermann su Squalo Bianco VII si è imposto sul connazionale Christoph Gautschi al timone di Fram. Terzo il giovane socio sportivo dello YCM Andrea Orlando su Acciuga Jr.

Tra i Dragoni battaglia russo-monegasca con Anatoly Loginov su Anapurnna vincitore per solo un punto su Activist del monegasco Michael Kurtz e 2 punti sul connazionale Dmitry Samokhin al timone di Strange Little Girl.

I primi tre equipaggi di ciascuna classe sono stati premiati con il Trophée Credit Suisse e con capi d’abbigliamento SLAM Advanced Technology Sportswear. Presenti Alain Ucari (CEO del Credit Suisse Monaco), l’attore Ezio Greggio e alcuni membri del comitato direttivo dello Yacht Club de Monaco.
Da venerdì prossimo sarà il turno delle classi SB20, Smeralda 888, J70, Melges 20, Platu 25 e Longtze Premiers per raccogliere il testimone del secondo e conclusivo week end di regate.

Classifica finale
IRC 1 & 2 – Team Vision Future (SUI), Esparlica 3 (FRA), Forest Gump III (MON).

IRC 3 & 4 – Give me Five (FRA), Tchin Tchin (FRA), No Limit (FRA).

J24 – Evniki (GRE), Il Riccio (GBR), St Andrews Securities (MON).

Surprise – Signaterre (SUI), Teo Jacob (SUI), Twins (ITA).

Star – Squalo Bianco VII (SUI), Fram (SUI), Acciuga Jr (MON).

Dragoni – Anapurnna (RUS), Activists (MON), Strange Little Girl (RUS).

Info su www.primo-cup.org – Foto Carlo Borlenghi

Comments: 0

Comments are closed.